Tufara

Scopriamo la provincia di Campobasso

Ciao amici! Oggi parliamo della provincia di Campobasso, situata nella regione Molise, in Italia. Questa provincia ha una popolazione di poco più di 210.000 abitanti e si estende su una superficie di oltre 2900 chilometri quadrati, comprendendo 84 comuni. Il capoluogo della provincia è Campobasso, dove si trova la sede istituzionale nel Palazzo Magno.

Geografia fisica

La provincia di Campobasso è baciata dalle acque del mar Adriatico, che si trova a nord-est, e confina con le province di Chieti (Abruzzo) a nord, Foggia (Puglia) a sud-est, Benevento e Caserta (Campania) a sud e Isernia a ovest. La provincia di Campobasso ha anche uno stemma atipico, senza corona e senza essere incorniciato, che rappresenta la provincia di Contado di Molise, da cui deriva.

Campobasso: una provincia tra montagne, colline e mare.

Territorio

La geografia della provincia è varia e diversificata, che va dalle montagne dell'Appennino Sannita alle colline, laghi e fiumi dell'entroterra fino a raggiungere la fascia costiera dell'Adriatico. Ci sono numerose città, paesi e borghi che vi si trovano, il che rende il territorio affascinante da esplorare. Tra le valli principali della provincia ci sono quelle del Trigno, del Biferno e del Fortore, circondate da colline e montagne che creano un paesaggio mozzafiato.

Idrografia

La provincia di Campobasso ha una ricca idrografia, che vanta fiumi come il Biferno, il Fortore, il Trigno, il Tammaro, il Saccione, il Sinarca e il Sassinora. Il fiume Biferno attraversa il lago di Guardialfiera, che è stato reso artificiale da una diga, e che ha anche due incantevoli viadotti, chiamati Molise I e Molise II, che attraversano il lago. Il Fortore attraversa il lago di Occhito e segna il confine tra il Molise e la Puglia, mentre il Trigno segna quello tra il Molise e l'Abruzzo.

Conclusioni

Ecco qui, cari amici, un breve riassunto della provincia di Campobasso. Questa regione è ricca di bellezze naturali che vale la pena esplorare, come le montagne, le colline, i laghi e i fiumi che la caratterizzano. Se hai l'opportunità di visitare questa provincia, non esitare! Ti garantiamo che rimarrai incantato dalla natura e dalle persone che la abitano.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 23 Feb 2022