Corneliano Bertario

Corneliano Bertario: una gemma storica nel cuore dell'Italia

Corneliano Bertario è una frazione nel comune di Truccazzano, situata nella zona agricola della pianura circostante, con boschi secolari e zone umide, create artificialmente con il contributo economico dell'Unione Europea. Nonostante abbia una superficie molto ampia, la frazione di Corneliano Bertario è abitata da poche famiglie, il che rende l'atmosfera del paese molto tranquilla e suggestiva.

Geografia fisica

Il territorio di Corneliano Bertario si sviluppa su due livelli: il primo è quello della pianura circostante e il secondo rappresenta l'antico letto del fiume Adda. Quest'ultimo è ormai asciutto, ma grazie alla sua presenza la zona presenta una serie di anse morte del fiume, che creano delle incantevoli zone umide. Il fiume Adda ha subito un progressivo spostamento verso Est del fiume, lasciando in questo modo terreni utili per l'agricoltura e la creazione di nuovi boschi.

Corneliano Bertario: gemma storica della pianura lombarda.

Storia

Corneliano Bertario risale all'età romana, come testimoniano la Villa Romana della Gens Cornelia e un importante tesoretto monetale risalente al III secolo d.C. La pieve di Corneliano risale almeno al VII secolo d.C. e rivela l'influsso longobardo nella dedicazione della chiesa pievana, che era intitolata a San Pietro e sorgeva sul luogo dell'attuale Cascina Pieve. Il nome Corneliano deriva dall'espressione latina "Cornelius" e Bertario dal nome dell'abitante Oddone di Bertario di origine longobarda, residente a Corneliano. Nel 1158, Federico I Barbarossa subì delle importanti perdite ad opera dei Milanesi mentre stava guadando il fiume Adda a Corneliano. Nel 1385, Barnabò Visconti regalò all'Ospedale Maggiore di Milano vari terreni situati a Corneliano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel borgo sono presenti numerosi edifici storici, tra cui il Castello Borromeo, costruito nel 1385 circa e di proprietà dei Borromeo. In origine, il castello apparteneva ai Visconti, per poi venire donato all'Ospedale del Brolo di Milano. Nel XVIII secolo, passò alla famiglia Bigli, poi ai Gallarati Scotti e infine ai Borromeo. Il castello, con la sua imponente struttura, rappresenta una delle mete più apprezzate per chi visita Corneliano Bertario.

Inoltre, nel borgo sono presenti numerosi edifici rurali storici, anch'essi di grande interesse culturale. Tutto il centro storico è tutelato da un vincolo monumentale del Ministero dei Beni Culturali, per preservare questo patrimonio storico.

Conclusioni

Corneliano Bertario è una frazione che rappresenta perfettamente la bellezza del passato storico italiano. Il borgo, infatti, conserva ancora oggi numerosi elementi storici che risalgono alla Roma antica e al periodo del Medioevo. Questa frazione è l'ideale per chi cerca tranquillità e relax. Nonostante abbia pochissimi abitanti, la cittadina è ricca di tesori storici e culturali, che rendono Corneliano Bertario una meta imperdibile per chi desidera cogliere l'essenza della storia italiana.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022