Cavaione

Benvenuti a Cavaione!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cavaione, una piccola frazione del Comune di Truccazzano, situata a sudovest del centro abitato, in direzione di Settala. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e accogliente dove trascorrere una giornata fuori porta, Cavaione potrebbe fare al caso vostro. Scopriamo insieme la storia e le curiosità di questo luogo.

Storia di Cavaione

La storia di Cavaione affonda le sue radici nel Settecento, quando questo villaggio di provincia era abitato da circa 300 persone. Con l'avvento del Regno d'Italia nel 1805, il paese fu annesso a Corneliano Bertario, ma questa autonomia fu poi ripristinata durante il periodo austriaco. Nel corso dei decenni successivi, la popolazione di Cavaione crebbe lentamente, raggiungendo i 409 abitanti nel 1861. Tuttavia, nel 1869, il Comune di Cavaione fu soppresso e annesso a quello di Truccazzano, seguendo l'antico modello napoleonico.

Cavaione: storia, natura e relax a pochi km da Milano

Curiosità su Cavaione

Quali sono le attrazioni di Cavaione? In realtà, questo borgo è caratterizzato dalle sue bellezze naturali e dalla tranquillità che sa offrire ai suoi visitatori. Uno dei luoghi più suggestivi di Cavaione è il suo centro storico, con le sue stradine lastricate e le case in stile lombardo. Inoltre, vale la pena fare una passeggiata nei dintorni, per ammirare le campagne e le colline che circondano il paese.

Come arrivare a Cavaione

Se state programmando una visita a Cavaione, sappiate che potete raggiungerlo sia in auto che in treno. Se viaggiate in macchina, potete utilizzare la Tangenziale Est di Milano e uscire a Settala, da cui il paese dista solo pochi chilometri. Se preferite prendere il treno, potete arrivare alla stazione di Vignate, che dista circa 5 chilometri da Cavaione.

Cavaione oggi

Oggi Cavaione è una piccola frazione di Truccazzano, con una popolazione di circa 500 persone. Il paese è tranquillo e si presta perfettamente per coloro che sono alla ricerca di un po' di pace e relax. Inoltre, Cavaione è famoso per le sue feste e sagre paesane, che si svolgono durante tutto l'anno e permettono ai visitatori di assaggiare le prelibatezze locali e divertirsi con la musica e le danze.

Conclusioni

Ecco a voi un breve viaggio alla scoperta di Cavaione, un borgo tranquillo e accogliente, situato a pochi chilometri da Milano. Se cercate una destinazione per una gita fuori porta, Cavaione potrebbe fare al caso vostro. Buona visita!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022