Tronzano Vercellese

Benvenuti a Tronzano Vercellese

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Tronzano Vercellese, un Comune italiano situato nella bellissima regione del Piemonte. Con i suoi 3.309 abitanti e la sua posizione geografica strategica, Tronzano è incastonata nella magnifica Pianura Padana e può vantare la presenza di numerosi corsi d'acqua che irrigano il territorio e lo rendono perfetto per la coltivazione del riso.

Scopri Tronzano Vercellese: storia, geografia e clima del comune piemontese

Geografia fisica

Territorio

Situata a nord del fiume Po, Tronzano Vercellese è a cavallo tra tre importanti città: Vercelli, Biella e Torino. E’ immersa in una zona pianeggiante e l’abbondanza di corsi d’acqua, come la Marcova e il Canale Cavour, rendono possibile l’irrigazione del territorio, fondamentale per la coltivazione del riso.

Clima

Il clima di Tronzano è temperato di tipo "padano". Qui gli inverni sono molto freddi e nebbiosi, mentre le estati sono calde ed afose. In primavera ed autunno è più probabile l’arrivo di precipitazioni mentre in estate i temporali possono essere molto intensi. Tuttavia, negli ultimi decenni il fenomeno della nebbia si è attenuato rispetto ad altre zone del nord Italia grazie alla presenza di correnti provenienti dalla Valle d'Aosta.

Origini del nome

Storia delle denominazioni

La storia del nome di Tronzano Vercellese è antica ed ha subito nel tempo diverse variazioni. Nel corso degli anni, grazie all’analisi di cartine geografiche e documenti medioevali, sono stati individuati diversi nomi legati alla storia del paese. Alcuni di essi forse influenzati dal linguaggio delle popolazioni locali del passato. Tra i più diffusi ci sono ''Viculus et alter Viculus'' (epoca romana), ''Truentianum et alterum Truentianum'' (568-774), ''Trontianum et alterum Trontianum'', ''Loco Torencjano'' menzionato in documenti del 969, ''Tronsanum et alterum Tronsanum'', ''Tronsanum superior et Tronsanum Inferior'', ''Troncianum'', ''Tronsano'', Tronzano (1256).

Origine del nome

Il nome Tronzano ha diverse teorie sull’origine del suo significato. Una delle più accreditate fa derivare il nome dal latino ''struere'' o ''con-struere'' e vuol dire costruire opere in muratura o anche sobborgo unito-costruito. In alternativa, si suppone che Tronzano derivi da Transitus Salicensis (transito o passaggio dei Salii), popolo che nel 590 a.C. occupò e si stabilì in queste terre. Infine, si ritiene che la parola provenga dall’aggettivo latino in 'anum'.

Storia

Tronzano Vercellese è una località che vanta un’importante e interessante storia. Qui sono presenti numerose testimonianze dell’epoca romana, come il castello di Castrum Quirini. Siamo nei pressi della romana "Mansio Viae Longae" (l'antica Santhià) e il territorio era diviso in due borghi distinti: Truentianum e Alter Truentianum. Durante il regno dei Longobardi (568-774), Truentianum fu occupato dai Longobardi conquistatori, seguaci della legge longobarda, mentre Alter Truentianum, fu lasciato agli Italo-romani quali proprietari del suolo e seguaci della legge romana.

Conclusioni

E così abbiamo concluso il nostro tour virtuale alla scoperta di Tronzano Vercellese. Grazie a questa esperienza virtuale abbiamo potuto conoscere meglio la sua storia, il suo paesaggio, il clima e l’origine del suo nome. Paragonata alle grandi città, Tronzano può sembrare un piccolo paesino, ma è ricco di storia e di tesori da scoprire. Spero di avervi fatto conoscere una destinazione ancora poco conosciuta, ma dal grande fascino. Venite a scoprire Tronzano Vercellese di persona, vi aspettiamo!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 13 Set 2022