Tronzano Lago Maggiore

Tronzano Lago Maggiore: un piccolo comune affacciato sul lago

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune lombardo affacciato sul Lago Maggiore: Tronzano Lago Maggiore, conosciuto anche con il nome di ''Trunsciàn'' in dialetto varesotto. Il paese, con i suoi 206 abitanti, si trova in provincia di Varese ed è un luogo ideale per chi cerca tranquillità e relax.

Origini del nome

Il comune di Tronzano Lago Maggiore ha avuto diverse denominazioni nel corso degli anni. Nel 1863, ad esempio, fu chiamato Bassano di Tronzano, mentre solo nel novembre dello stesso anno fu scelto il nome attuale. La specifica "Lago Maggiore" identifica la sua posizione geografica.

Tronzano Lago Maggiore: un gioiello sul lago

Storia

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Tronzano Lago Maggiore sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 15 luglio 1983. Il gonfalone del paese è un drappo partito d'azzurro e di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Tronzano Lago Maggiore è un comune di grande interesse storico-architettonico, soprattutto per le sue chiese e i suoi oratori. Tra le architetture religiose più famose del paese ci sono la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Sebastiano e l'Oratorio di Santa Maria dei Disciplinati. Tutte queste costruzioni sono state realizzate con grande cura per i dettagli e presentano elementi di grande pregio.

Società

Evoluzione demografica

Il comune di Tronzano Lago Maggiore ha una storia demografica molto interessante. Nel 1751, ad esempio, contava 323 abitanti, mentre nel 1805 i residenti erano saliti a 502. Dopo l'annessione di Pino sulla Sponda del Lago Maggiore nel 1809, il numero di abitanti salì a 744. Nel 1853, tuttavia, il numero degli abitanti scese a 386, mentre nel 1859 c'erano solo 388 persone che vivevano nel paese.

Amministrazione

Tronzano Lago Maggiore fa parte della comunità montana Valli del Verbano.

Galleria d'immagini

Vi mostro alcune immagini del paese di Tronzano Lago Maggiore: una vista da lontano e una vista dall'interno del centro abitato.

<gallery> File:Tronzano Lago Maggiore - vista da lontano.jpg|Vista da lontano File:Tronzano Lago Maggiore - abitato.jpg|Vista da dentro l'abitato </gallery>

Note

Voci correlate

Se siete curiosi di approfondire ulteriormente il vostro interesse per Tronzano Lago Maggiore, potete consultare la pagina dedicata alla stazione di Pino-Tronzano.

Altri progetti

Infine, se volete saperne di più su questo comune e sulla sua storia, vi lascio il link alla pagina ufficiale del comune di Tronzano Lago Maggiore.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 15 Ago 2022