Tromello
Tromello: storia e territorio
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Tromello, un comune in provincia di Pavia con una storia molto antica. Conosciuto come ''Tromellum'' sin dal XII secolo, nel corso dei secoli ha visto l'affermarsi di diverse famiglie nobiliari, tra cui i Beccaria e i Stampa. Nel 1818 è stato aggregato il comune di Roventino e fino al 1927 Tromello ha fatto parte anche della frazione Torrazza, che in seguito è stata unita a Borgo San Siro.
Situato nella Lomellina centrale, Tromello si trova sulla riva destra del Terdoppio. Interessante sapere che il percorso storico della Via Francigena attraversa l'abitato, proveniente da Mortara e dalla frazione Roventino e dirigendosi verso Garlasco.
Emergenza del campanile
Un evento importante che ha coinvolto Tromello è stato l'emergenza del campanile della chiesa parrocchiale di San Martino di Tours, che ha avuto inizio nel dicembre del 2009. A seguito della comparsa di crepe pericolose, è stato dichiarato lo stato di emergenza e sono state evacuate la casa di riposo adiacente e dieci abitazioni vicine al campanile. L'area è stata dichiarata zona rossa e presidiata da volontari del comune e della Protezione civile. Dopo i lavori di messa in sicurezza, le famiglie sfollate e gli ospiti della casa di riposo sono potuti tornare alle loro abitazioni. L'emergenza si è conclusa nel marzo del 2010.
Monumenti e luoghi d'interesse
Uno dei monumenti più importanti di Tromello è la chiesa di San Martino Vescovo, che ha subito una lunga chiusura a seguito dell'emergenza del campanile e che, finalmente, ha riaperto i battenti nel 2014.
Società e infrastrutture
Tromello conta poco meno di 4.000 abitanti e la sua stazione, lungo la ferrovia Vercelli-Pavia, è servita da treni regionali svolti da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia.
Conclusioni
In conclusione, Tromello è un comune con una storia molto ricca e un territorio che ha visto passare molteplici avvenimenti importanti. La Via Francigena, ad esempio, corre al suo interno e lo rende un luogo interessante per i pellegrini. La chiesa di San Martino Vescovo, invece, è un'opera d'arte che merita sicuramente una visita. Spero che questa breve panoramica vi sia stata utile e vi abbia fatto conoscere un po' meglio questo comune della provincia di Pavia. A presto!