Troina

Benvenuti a Troina, la città montuosa della Sicilia!

Troina è una piccola città montuosa nella parte centrorientale della Sicilia, situata all'estrema parte nordorientale della provincia di Enna. Con i suoi 8566 abitanti, Troina faceva parte della provincia di Catania fino al 1927. Ci sono molte cose interessanti da scoprire su questa città, inclusi i suoi luoghi di interesse turistico, la sua geografia fisica e il clima.

Scopri Troina: storia, territorio e cultura della città montuosa siciliana.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Troina ha un'estensione di 168,28 km² e fa parte del Parco dei Nebrodi. Confina con Cesarò e San Teodoro a nord (in provincia di Messina), Cerami ad ovest, Bronte e Randazzo ad est (in provincia di Catania), e Gagliano Castelferrato e Regalbuto a sud. Il territorio di Troina è prevalentemente montuoso, con il Muganà e il San Pantheon che sorgono alle spalle del centro abitato. La città si trova ad un'altitudine media di 1121 metri sul livello del mare e ha la superficie boschiva più estesa della Sicilia orientale.

Clima

Troina ha un clima invernale freddo e nevoso (in media 30-40 cm di neve), mentre le estati sono calde ma non afose, con temperature medie che non raggiungono i 30 °C.

Origini del nome

Il nome Troina ha origini incerte, ma si pensa che derivi dal greco antico "Tarakinae" o "Tragina". In epoca araba, il centro era indicato con il nome "Targinis". Secondo alcune fonti, il termine "Tragina" o "Tragena" potrebbe significare "allevamento di capre", diventando poi "Traina" e infine Troina.

Storia

Nel 1062, i Normanni liberarono Troina dalla dominazione araba e Ruggero I di Sicilia, capo della spedizione militare, la proclamò prima capitale della Contea di Sicilia. Troina ha una lunga storia che abbraccia molte epoche diverse, tra cui quella araba, normanna e bizantina. Oggi, la città fa parte del club dei borghi più belli d'Italia.

Cosa vedere a Troina

Tra i luoghi di interesse turistico a Troina, ci sono il Castello Normanno, la Cattedrale di Maria SS Annunziata e il Museo archeologico di Troina, che ospita artefatti che risalgono all'epoca preistorica. Visitare questi luoghi permette ai turisti di scoprire la storia e la cultura del paese e ammirare la bellezza del territorio circostante.

Conclusioni

Troina è una città con una lunga storia e una bellezza naturale ineguagliabile. Il suo territorio montuoso costituisce una potenziale attrazione turistica, come la riserva naturale dei Nebrodi. La sua unicità culturale e la bellezza del paesaggio la rendono una meta turistica ideale per gli amanti della natura e della storia. Venite a visitare questa meravigliosa città e scoprite le bellezze della Sicilia montuosa!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022