La Loggia

La Loggia: un comune della città metropolitana di Torino

La Loggia è un comune italiano con una popolazione di 8781 abitanti, situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Questo comune si trova nella cintura sud di Torino, a soli (circa) 12 km di distanza dalla città. Il territorio di La Loggia è delimitato a est dal fiume Po, confina con i comuni di Moncalieri, Vinovo e Carignano e presenta alcune frazioni minori come Tetti Griffa, Sabbioni e Baraudina.

Riserva Naturale Speciale della Lanca di Santa Marta e della Confluenza del Banna

La porzione di territorio comunale accessibile solamente dal comune di Moncalieri e facente parte della "Riserva Naturale Speciale della Lanca di Santa Marta e della Confluenza del Banna" è un'attrazione importante. La riserva fa parte del Parco del Po Torinese e ha ottenuto la designazione di riserva della biosfera UNESCO nel 2016.

La Loggia: storia e natura nel cuore del Piemonte

Corsi d'acqua

Il comune di La Loggia ha diversi corsi d'acqua, tra cui il fiume Po, il torrente Chisola e il rio Oitana (torrente).

Origini del nome

Il nome della Loggia ha diverse ipotesi riguardo alla sua origine. La prima ipotesi deriva da quando La Loggia era una via obbligata di transito per coloro che provenivano dal Marchesato di Saluzzo o dalla Liguria, e quindi il nome della Loggia deriverebbe dall'idea dell'"alloggio". La seconda ipotesi parla di alcune cascine in cui si allevava principalmente del pollame, tra cui una con una caratterizzata dalla presenza di una "loggia" che la attraversava in tutta la facciata, per cui i viandanti indicavano il gruppo di case lungo il cammino con "quelle della loggia". La terza e più accreditata attribuisce l'origine del nome a una "loggia" che si trova sulla torretta del Castello Galli, che venisse a significare tutto il castello, e di conseguenza i territori sotto la sua giurisdizione diventassero noti come "d'la logia".

Storia

Il primo documento che menziona La Loggia è datato 16 febbraio 1396, in cui si attesta che Giacomo Darmelli acquisisce la proprietà del "luogo della Loggia". Non molto tempo dopo, Giacomo viene processato dal giudice di Torino per aver fortificato ed edificato il Castello senza averne ricevuto la licenza da Ludovico Di Savoia Principe D'Acaja. La soluzione di questa controversia è decisiva per le sorti future del paese: Giacomo viene assolto dalla pena cui era stato condannato e viene riconosciuto Signore di La Loggia. Il principe D'Acaja gli concede ampie licenze di costruire e fortificare il Castello, di condurre l'acqua dell'Oitana nelle sue terre.

Per diverse generazioni la famiglia Darmelli continuerà ad aumentare il proprio potere economico e i suoi membri otterranno diversi riconoscimenti, titoli e patenti per essersi distinti con onore in varie circostanze. La Loggia diventa poi parte del Regno di Sardegna nel 1700 e, dopo l'unificazione italiana, diventa un comune autonomo. La città negli anni successivi conosce un grande sviluppo urbano e demografico.

In conclusione, La Loggia nel corso dei secoli è passata attraverso diverse fasi e oggi è diventata una città vivace e molto attrattiva, sia per la loro posizione geografica strategica che per le meraviglie della natura presenti nel comune.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 28 Set 2022