Trofarello

Benvenuti a Trofarello: una breve storia del Comune piemontese

Trofarello è un comune della città metropolitana di Torino in Piemonte, con una popolazione di circa 11.000 abitanti. Prevalentemente agricolo, il territorio di Trofarello è attraversato dalla ferrovia Torino-Genova, che costituisce una via importante per il trasporto delle merci.

Ma da dove deriva il nome Trofarello? Secondo la raccolta "Memorie storiche", il nome potrebbe derivare dalla lingua celtica, con la volontà di indicare la fertilità e l'allegria della terra. Una seconda ipotesi lo fa derivare da un trofeo innalzato a qualche condottiero vincitore o addirittura dalle prime guarnigioni longobarde che furono incaricate da Carlo Magno di governare il territorio circostante.

La storia di Trofarello

Il territorio di Trofarello è stato abitato fin dal periodo preistorico. Alle tribù locali si sono sovrapposte le popolazioni di ceppo ligure e a queste, successivamente, popolazioni celtiche. Sono state rinvenute fibule bronzee del III secolo a.C., che testimoniavano la penetrazione dei Celti nella zona.

La presenza romana si è sviluppata a partire dal II secolo a.C. e sono state rinvenute fondazioni e laterizi romani. Nel territorio di Trofarello, sono stati scoperti anche pezzi di capitelli e colonne nei pressi della località di Madonna di Celle. Durante il IV e V secolo, il Piemonte fu percorso da truppe composte in gran parte da formazioni germaniche, come Unni, Goti e Vandali.

Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Trofarello fu tenuta dalla famiglia Guaggoni o Vangioni (poi Vagnone) come feudo, come previsto dalla suddivisione amministrativa introdotta dai Longobardi. Nel 1228, Federico II di Svevia donò il Contado di Celle ai Signori di Revigliasco e Trofarello ai Vagnone.

Durante il periodo successivo, il borgo di Trofarello ebbe una funzione di posto difeso, di sosta e di rifornimento lungo la via di comunicazione tra Genova e la Francia. La zona seguì poi da vicino tutte le vicende storiche che coinvolsero le città di Chieri e Testona.

Nel 1848, la linea ferroviaria Torino-Trofarello costituì il primo tratto della linea Torino-Genova e per alcuni mesi, Trofarello fu il capolinea dell'unico treno nel Regno di Sardegna, fino al prolungamento fino ad Asti avvenuto l'anno seguente. Il completamento dell'intera linea fino a Genova avvenne nel 1853.

Trofarello: storia e bellezza del territorio piemontese

Conclusioni

La storia di Trofarello è molto antica e il suo nome potrebbe derivare dalle lingue celtiche. Trofarello è stata attraversata dalle truppe romane e dai popoli germanici e ha mantenuto una funzione importante lungo la via di comunicazione tra Genova e la Francia. Oggi, Trofarello è un comune prevalentemente agricolo, attraversato dalla linea ferroviaria Torino-Genova, che costituisce una delle vie più importanti per il trasporto delle merci nella zona. Se visitate il Piemonte, non dimenticate di fare tappa a Trofarello per ammirare la sua storia e la bellezza del suo territorio.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 28 Set 2022