Trivero
Trivero: un comune della provincia di Biella
Se sei alla ricerca di un tranquillo luogo di villeggiatura in Piemonte, Trivero potrebbe essere la scelta giusta. Situato nella provincia di Biella, questo comune di 5.508 abitanti è parte del territorio di Valdilana ed è famoso per la sua produzione di lana. La sede del comune è situata nella borgata di Ronco, che comprende anche gli ex comuni di Mosso, Soprana e Valle Mosso.
Storia di Trivero
La storia di Trivero risale al Medioevo quando apparteneva alla diocesi di Vercelli. Durante il XIV secolo, la zona fu il teatro degli scontri tra i seguaci di Fra Dolcino e le truppe vescovili e feudali. Nel 1379, Trivero entrò a far parte dei domini dei Casa Savoia, assieme alla buona parte del Biellese. Nel 1798, fu eretto l'albero della libertà. Nel 2019, Trivero è stato fuso con i comuni di Mosso, Soprana e Valle Mosso per costituire il nuovo comune di Valdilana.
Simboli
Lo stemma del comune di Trivero è stato concesso con Decreto del presidente della Repubblica del 6 ottobre 1953.
Monumenti e luoghi d'interesse
Uno dei luoghi più conosciuti di Trivero è il santuario di Nostra Signora della Brughiera, situato nella località di Bulliana. Questo santuario e il santuario di Banchette sono tra i più visitati della provincia di Biella nord-orientale. In prossimità di Trivero, è possibile visitare anche il Santuario del Mazzucco, dedicato originariamente a Maria e a Bernardo di Chiaravalle.
Società
La popolazione di Trivero è in costante aumento, attualmente conta 5.508 abitanti.
Evoluzione demografica
Negli anni '50, Trivero contava poco più di 4.000 abitanti, mentre nel 2011 il numero è cresciuto a 5.508 abitanti.
Geografia antropica
Trivero è composto da diverse frazioni, tra cui Barbato, Barbero, Barozzo, Baso, Bellavista, Botto, Brovarone, Bulliana, Castello, Caulera, Centro Zegna, Cereje, Dosso, Ferla, Ferrero, Fila, Giardino, Gioia, Grillero, Guala, Lora, Loro, Marone, Mazza, Mazzucco, Molino, Oro, Piana, Polto, Ponzone, Pramorisio, Pratrivero, Rivarolo, Ronco (sede comunale), Rondò, Roveglio, Sant'Antonio, Sella, Trabaldo, Vaudano, Vico, Villaggio Residenziale, e Zoccolo.
Amministrazione
La tabella seguente mostra le amministrazioni che si sono succedute nell'ex comune di Trivero.
Altre informazioni amministrative
Fino al 2010, Trivero ha fatto parte della Comunità montana Valle di Mosso, abolita in seguito all'accorpamento disposto dalla Regione Piemonte nel 2009.
Galleria d'immagini
La zona di Trivero offre panorami spettacolari. Una delle foto più famose è quella scattata dalla Strada statale 232 Panoramica Zegna in prossimità di Bielmonte. Inoltre, la chiesetta presso il santuario di Nostra Signora della Brughiera è un'antica e suggestiva costruzione da visitare.
Conclusioni
Se sei alla ricerca di un tranquillo luogo di villeggiatura in Piemonte, Trivero potrebbe essere il comune che fa per te. Con la sua storia, la sua bellezza naturale e le sue chiese, Trivero ti offrirà un'esperienza unica.