Tripi

Tripi: un piccolo gioiello della Sicilia

Tripi è un comune situato nella città metropolitana di Messina in Sicilia, Italia. Il territorio comunale ospita i resti dell'antica città di Abacano. La città ha una ricca storia e una serie di monumenti e luoghi d'interesse che la rendono un luogo affascinante da visitare. In questo articolo, esploreremo la storia di Tripi, i suoi simboli, i monumenti e i luoghi d'interesse, e le infrastrutture e i trasporti nella zona.

Storia

Secondo lo storico Francesco Maurolico, l'origine del nome Tripi viene dal fabbro di Vulcano chiamato Sterope, ciclope. La città ha una vasta storia che va dal 1300. Durante il regno di Pietro I di Sicilia, Tripi fu concesso in feudo all'ammiraglio Ruggiero di Lauria, che ne divenne signore. In seguito, fu ceduto al cavaliere templare Ruggero da Fiore e, infine, passò attraverso una serie di proprietari fino a quando non divenne di proprietà di Giovanni Grifeo e Maniaci, principe di Partanna, nel 1600.

Tripi era in passato un'importante area di esportazione di vino, olio e seta. Nel 1813, fu istituito un peculio frumentario che nel 1839 divenne un monte agrario per frumento. Negli anni successivi, la città ha subìto una lenta e continua migrazione.

Tripi: storia, monumenti e luoghi d'interesse in Sicilia

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Tripi furono concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2005. Il gonfalone è un drappo di bianco con la bordatura di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Tripi ospita una serie di chiese che sono di grande interesse storico e artistico.

La Chiesa di San Vincenzo Diacono Martire è la chiesa madre del comune. La chiesa ospita una statua di San Vincenzo, risalente al Settecento.

La Chiesa di Santa Maria del Rosario è una chiesa barocca costruita nel XVII secolo. L'interno della chiesa è decorato con molte opere d'arte, tra cui un altare del 1700 in stile barocco.

La Chiesa della Santissima Trinità è una chiesa barocca costruita nel XVI secolo. L'interno della chiesa è notevole per i suoi affreschi e le sue sculture.

La Chiesa di San Biagio Vescovo è una chiesa costruita nel XVIII secolo. L'interno della chiesa è decorato con stucchi e affreschi.

La Chiesa dell'Annunciata è una chiesa barocca costruita nel XVII secolo. L'interno della chiesa è decorato con affreschi e dipinti.

La Chiesa di San Gaetano da Thiene è una chiesa costruita nel XVIII secolo. L'interno della chiesa è notevole per i suoi affreschi.

L'ex convento dell'Ordine carmelitano è situato vicino alla Chiesa di San Vincenzo Diacono Martire. L'edificio è stato costruito nel 1570 e fu usato come ospedale durante la peste del XVIII secolo.

Siti archeologici

Tripi vanta anche una serie di siti archeologici. Tra questi, è possibile visitare i resti dell'antica città di Abacano, situati nel territorio comunale.

Infrastrutture e trasporti

Tripi si estende per quasi 18 km lungo la strada provinciale 116. Inoltre, il territorio comunale è attraversato da altre direttrici stradali provinciali. Tuttavia, il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada. Il casello autostradale più vicino è quello di Falcone, Messina-Palermo.

Conclusioni

Tripi è un piccolo gioiello della Sicilia, con una grande storia e una serie di monumenti e luoghi d'interesse per i visitatori. Grazie alla sua architettura religiosa, alle sue rovine archeologiche e alla sua posizione panoramica, Tripi è una destinazione ideale per le vacanze. Se stai programmando un viaggio in Sicilia, Tripi dovrebbe essere sulla tua lista di luoghi da visitare.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 16 Mar 2022