Trino

Benvenuti a Trino, situata nella magnifica regione del Piemonte!

Trino è un gioiello di città situata nella provincia di Vercelli, nella regione del Piemonte. Con una popolazione di poco più di 6700 abitanti, Trino è una città dall'atmosfera tranquilla e accogliente, che offre molte attrazioni per i visitatori e i residenti.

Scopri la meravigliosa geografia fisica di Trino

Trino è il terzo comune più esteso della provincia di Vercelli, dopo Vercelli e Alagna Valsesia. La città si trova a circa 17 chilometri a sud-ovest del capoluogo, vicino alla riva sinistra del fiume Po e ai piedi delle colline del Monferrato. Qui venne introdotta per la prima volta, circa nel XV secolo, la coltivazione del riso che a tutt'oggi riveste un ruolo fondamentale nell'economia di tutta la regione.

Trino: esplorando la storia e la bellezza della città piemontese

Esplora la storia del comune di Trino

La città ha una lunga e affascinante storia che risale al periodo celtico. In epoca romana, Trino era una stazione di posta strategica, situata su un guado del fiume Po, e situata all'incrocio tra le vie militari che univano la Civitas Taurini (Torino) con Ticinum (Pavia) ed in seguito Augusta Praetoria (Aosta) con la Civitas Asta (Asti). Durante i secoli, la città ha subito molte soppressioni e restauri, ed è stata sotto la signoria della ricca e nobile famiglia milanese dei Morigi. Nel XVII secolo, fu anche elevata a Provincia sotto i Casa Savoia. La città ha subito diverse alluvioni e inondazioni nel corso della storia, ma ha sempre ripreso a splendere grazie ai suoi sforzi di ricostruzione.

Scopri i simboli della città di Trino

Lo stemma e il gonfalone del comune di Trino sono stati riconosciuti con decreto del capo del governo del 20 giugno 1936, riprendendo lo storico stemma documentato nel 1689. Nello stemma antico erano raffigurati tre castelli di due torri merlate alla guelfa; le tre torri o castelli si riferiscono all'interpretazione del nome Trino come ''Trina castra'' ("Tre castelli"). Il rosso e l'argento sono i colori del Monferrato. Nel 2018, il Comune ha presentato una nuova versione del proprio emblema civico per renderlo più funzionale alle esigenze moderne e uniformarne l’utilizzo.

Scopri i monumenti e i luoghi d'interesse della città

Uno dei principali monumenti della città è la Chiesa di San Michele in Insula, una chiesa di architettura romanica che si erge fuori dall'abitato di Trino, in un sito che ancora mantiene l'antica denominazione di ''Insula'' in quanto era circondato da due rami del Po. La chiesa conserva al suo interno degli affreschi del XII secolo, che sono un'opera d'arte mozzafiato.

Conclusione

Trino è una città piena di storia e di bellezza, ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Se stai cercando una destinazione italiana che ti permetta di scoprire nuovi tesori e di immergerti nell'atmosfera delle città piene di vita del Piemonte, Trino è sicuramente una destinazione che dovresti considerare. Non rimarrai deluso dallo splendore di questo gioiello di città italiana!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 26 Lug 2022