Trinità
Alla scoperta di Trinità: un comune ricco di storia, cultura e natura
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune del Piemonte che mi ha sorpreso per la sua bellezza e la sua storia: Trinità. Questa città della provincia di Cuneo conta circa 2230 abitanti ed è un vero tesoro da scoprire.
Una storia millenaria
La prima menzione di Trinità risale addirittura al 1008. In quel periodo il villaggio sorse alle porte del Monastero della Santa Trinità e San Michele Arcangelo, che oggi non esiste più. Nel corso dei secoli, la presenza di una "Villa" viene citata in diversi documenti. Nel 1944/1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, Trinità subì un violento eccidio da parte delle truppe tedesche che spararono sulla popolazione radunata in piazza uccidendo cittadini inermi. L'intera comunità, però, affrontò con coraggio gli eventi dell'epoca, avviando subito la difficile opera di ricostruzione morale e materiale. Per questo motivo, la città ha ricevuto la Medaglia d'argento al merito civile.
Monumenti e luoghi d'interesse
In centro città si trova la Torre Civica, un antico campanile in mattoni con una cuspide a piramide e la chiesa della Santissima Trinità, in perfetto stile Barocco Piemontese. Imponente e maestosa, la chiesa fu progettata dall'architetto Dogliani Giovanni Battista Borra nel 1750. Alle spalle della chiesa si trova il castello dei conti Costa, oggi utilizzato per attività turistiche e culturali. Dal cortile si può ammirare un bellissimo panorama dell'arco alpino, dalle Marittime al Monviso.
Trinità si trova all'interno del Parco Fluviale Gesso-Stura, un’area protetta nata per la tutela del patrimonio faunistico e forestale della Valle Stura. Numerosi sono i percorsi pedonali e ciclabili che attraversano il parco e collegano Trinità alle città limitrofe. Il Sentiero del pescatore è probabilmente il più suggestivo, grazie ai suoi ottimi scorci fotografici ed alle possibilità di osservazione della natura.
La vita sociale e culturale di Trinità
Dal punto di vista demografico, la città ha visto un aumento di cittadini stranieri negli ultimi anni. Al 31 dicembre 2017, secondo i dati Istituto nazionale di statistica, i cittadini stranieri residenti a Trinità erano 121, con una maggioranza proveniente dalla Romania e dal Marocco.
Tra le tradizioni cittadine più importanti, il 23 aprile si festeggia San Giorgio, patrono di Trinità. In autunno, invece, si svolge la Fera dij pocio e dij bigat, una fiera ed esposizione che richiama visitatori da tutta la regione.
La geografia di Trinità
La popolazione di Trinità è distribuita per il 50% nell'area urbana, mentre la restante metà vive nelle frazioni Bricco, Molini, Perucca, Savella e San Giovanni, oltre alle aree agricole perimetrali. La zona commerciale per eccellenza è La Madonnina, situata nella zona di via Roma, dove si concentrano la maggior parte delle attività commerciali del paese.
Insomma, Trinità è un comune davvero interessante e variegato, da conoscere con calma per apprezzare al meglio tutte le sue bellezze. Se vi trovate nei dintorni, non perdete l'occasione di visitare questa piccola gemma del Piemonte!