Trigolo

Benvenuti a Trigolo: la città collocata al centro della Pianura Padana

Benvenuti a Trigolo, un Comune italiano di 1630 abitanti situato nella provincia di Cremona, Lombardia. La città si trova a circa 30 chilometri a nord del fiume Po, a 60 ad est di Milano e a 52 a sud di Bergamo, proprio al centro della fertile Pianura Padana.

La geografia fisica di Trigolo

Il comune di Trigolo è situato a un'altitudine di 70 metri s.l.m. Se decidete di visitare questa città, potrete ammirare le bellezze della sua posizione geografica. La cittadina è immersa in una terra scura e fertile, dalla perfetta irrigazione naturale e dell'uomo.

Trigolo: una città ricca di storia, arte e sapori

La storia di Trigolo

Trigolo in epoca romana

La città di Trigolo ha una storia antica, con i primi insediamenti che risalgono all'epoca romana, durante l'età repubblicana. In quei tempi la Pianura Padana, dopo il termine delle Guerre Puniche e il definitivo archiviazione del pericolo cartaginese, veniva suddivisa dagli agrimensori romani in centurie e distribuita ai soldati veterani ed ai coloni che volevano coltivarla.

Il territorio trigolese fu interessato da una prima centuriazione tra il 100 ed il 70 a.C. Fu poi distribuito nuovamente tra il 41 ed il 40 a.C. durante il Secondo triumvirato. In questo periodo il Governorato a nord di Cremona fu confiscato per essere distribuito ai veterani filo-cesariani della guerra civile. Ancora oggi è possibile riconoscere la suddivisione romana grazie alle strade quasi perfette di 711 metri per lato delimitati dai Cardine e dai Decumano originali.

Il periodo medievale

Il periodo medievale inizia, come in tutto il nord Italia, nella seconda metà del IV secolo. La città subì la venuta degli Unni di Attila e purtroppo conobbe anche terribili carestie (soprattutto tra il 451 ed il 453).

Dopo alterne vicende, un periodo di tranquillità arriva con l'arrivo al potere dei Franchi. Prima con Pipino il Breve e poi con Carlo Magno, Trigolo e il fertile territorio circostante sono stati affidati ad Ambrogione de Trigulo, un valvassino carolingio citato per la prima volta con il suo nome in una pergamena del 919.

Cosa visitare a Trigolo?

A Trigolo ci sono molte attrazioni interessanti da visitare. Per esempio, potete passeggiare per la città e ammirare i suoi splendidi edifici storici, come la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XV secolo. Questa meravigliosa chiesa è stata edificata sui resti di un'antica costruzione romana risalente al I secolo d.C.

Altre attrazioni interessanti a Trigolo includono il Palazzo Municipale, dove potrete ammirare la sua architettura rinascimentale risalente al XV secolo.

Inoltre, potrete visitare il Gruppo Archeologico Trigolese, dove potrete vedere i reperti risalenti all'epoca romana e medievale. La visita guidata è molto interessante e offre una panoramica sulla storia di questa città antica.

Infine, se avete la possibilità di visitare Trigolo in estate, non perdete l'occasione di assistere alla Festa della Rana, una celebrazione molto popolare che si tiene ogni anno nel mese di giugno.

Cosa mangiare a Trigolo?

Se amate la cucina italiana, non rimarrete delusi dal cibo tradizione offerto da Trigolo. Qui ci sono dei piatti tipici che non si possono perdere come i tortelli di zucca, i casoncelli, un particolare tipo di ravioli , e la gustosa Cotoletta alla Milanese.

Per chi ama i dessert, consigliamo di assaggiare la Torta di Pane, un dolce tradizionale preparato con pane, uova, zucchero e altri ingredienti semplici, ma che regalano un sapore unico.

Conclusioni

Trigolo, la città collocata al centro della Pianura Padana, vi invita a scoprire la sua lunga storia e le sue bellezze naturali e culturali. Una visita a Trigolo vi offrirà l'opportunità di conoscere una città antica con una grande storia e ottimi piatti tipici.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 7 Gen 2022