Trebiciano
Benvenuti a Trebiciano, la frazione di Trieste
Benvenuti a Trebiciano, una delle frazioni del comune di Trieste. Situato sull'altopiano del Carso, è facilmente raggiungibile tramite la Strada Provinciale della provincia di Trieste. La frazione si trova a metà strada tra Padriciano e Opicina e offre una vista spettacolare sulle colline circostanti.
La storia di Trebiciano
Trebiciano ha una storia ricca e variegata. Nel 1698, lo storico Ireneo della Croce in "Historia antica e moderna, sacra e profana, della città di Trieste" ha indicato la località come uno dei centri abitati dai "Chichi" (Cicci in lingua istrorumena) del Carso triestino chiamato Tribichiano. Nel XIX secolo, Trebiciano veniva spesso chiamato Trebich nei regolamenti del comune di Trieste.
Cosa vedere a Trebiciano
Trebiciano ha molte attrazioni che meritano una visita. Se siete appassionati di architettura religiosa, non perdete la chiesa di Sant'Andrea Apostolo. Costruita nel 1864, presenta affreschi del famoso pittore sloveno Tone Kralj. Inoltre, a circa un chilometro e mezzo dal centro del paese, c'è l'Abisso di Trebiciano, una grotta profonda di 329 metri che ospita il fiume sotterraneo Timavo all'interno della caverna Lindner.
La società di Trebiciano
Nel censimento austriaco del 1911, il 97,7% della popolazione di Trebiciano era di madrelingua slovena. Oggi, la frazione è ancora fortemente influenzata dalla lingua e dalla cultura slovena.
Arrivare a Trebiciano
La via principale di accesso a Trebiciano è il Raccordo Autostradale 13 Sistiana-Padriciano. Inserito nella Grande Viabilità Triestina, offre un facile accesso alla frazione.
La questione ambientale di Trebiciano
Negli anni '50 e '60, un'immensa discarica è stata gestita nei pressi di Trebiciano, in cui sono stati scaricati rifiuti di ogni genere, inclusi quelli tossici. L'area non è mai stata bonificata ed è ancora oggi una minaccia per l'ecosistema locale, poiché si trova al di sopra del corso del fiume Timavo, nel quale il percolato delle sostanze inquinanti viene scaricato rendendo l'acqua inquinata.
Conclusioni
In conclusione, Trebiciano è una frazione pittoresca e affascinante di Trieste, con una lunga e interessante storia. Offre numerosi luoghi di interesse culturale e turistico, tra cui la magnifica chiesa di Sant'Andrea Apostolo e l'impressionante Abisso di Trebiciano. Non dimentichiamo, tuttavia, i problemi ambientali che devono essere affrontati per garantire un futuro sostenibile per questa bellissima zona.