San Felice

Un'amica che ci parla di san Felice in Italia

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di san Felice, un nome molto comune in Italia e che ha diverse sfaccettature. In particolare, voglio raccontarvi delle varie località che portano questo nome e della presenza di santi e beati omonimi nella storia religiosa italiana.

Agricoltura

Prima di entrare nel dettaglio, però, mi piacerebbe iniziare parlando di un'interessante coltivazione che porta il nome di San Felice: l'olivo cultivar dell'Umbria. Come saprete, questa regione è famosa per la produzione di olio d'oliva di alta qualità e il San Felice è una delle varietà più apprezzate per il suo sapore intenso e la sua capacità di resistere ai cambiamenti climatici.

San Felice in Italia: fra santi, coltivazioni e località

Geografia

Ma passiamo ora alle località italiane che portano il nome di San Felice. Ce ne sono diverse, divise in comuni e frazioni. Tra i comuni, troviamo San Felice a Cancello in provincia di Caserta, San Felice Circeo in provincia di Latina, San Felice del Benaco in provincia di Brescia, San Felice del Molise in provincia di Campobasso, San Felice sul Panaro in provincia di Modena, Senale-San Felice in provincia autonoma di Bolzano e Rocca San Felice in provincia di Avellino.

Tra le frazioni, invece, ci sono Milano San Felice, che si trova nei comuni di Segrate, Peschiera Borromeo e Pioltello in provincia di Milano, San Felice al Lago, frazione di Endine Gaiano in provincia di Bergamo, San Felice Extra, frazione di Verona, San Felice (Senale-San Felice), che si trova in provincia di Bolzano, San Felice a Pistoia e San Felice a Cremona. Ci sono anche alcune località che portano il nome di Castel San Felice, come quella di Sant'Anatolia di Narco in provincia di Perugia.

Religione

Oltre alle località, San Felice è anche un nome molto diffuso tra i santi e i beati della Chiesa cattolica italiana. Ce ne sono molti, tra cui il Papa Felice I, il Papa Felice III e il Papa Felice IV, tutti e tre ricordati in giorni differenti nel calendario liturgico.

Ma ci sono anche molti santi e beati che portano questo nome: Felice e Costanza, martiri di Nuceria Alfaterna, San Felice di Uzàli, San Felice di Roma, Felice di Nola (vescovo), San Felice di Toniza, San Felice martire e i Santi Sette Fratelli, Santi Felice e Regola, Santi Felice e Fortunato, San Felice di Spalato, San Felice di Gerona, San Felice di Thibiuca e Nabore e Felice. Sono tutti personaggi che hanno dato il loro contributo alla storia religiosa italiana e che sono commemorati in diverse date del calendario liturgico.

Insomma, San Felice è un nome molto diffuso e importante nella geografia e nella storia religiosa italiana. Spero di avervi fatto conoscere un po' di più queste località e questi personaggi affascinanti che portano questo nome. Alla prossima!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022