Trichiana
Benvenuti a Trichiana, frazione di Borgo Valbelluna
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Trichiana, una frazione del comune di Borgo Valbelluna, situata nella provincia di Belluno, in Veneto.
Una caratteristica geografica
Trichiana si trova al centro di un pianoro tra la riva sinistra del fiume Piave e le Prealpi Bellunesi. È circondata dal torrente Tuora ad est e dall'Ardo a ovest.
Origine del nome
Il nome Trichiana deriva da ''Terkeana'', citato per la prima volta nel 1172, diventato ''Tricana'' nel 1237 e infine ''Trichiana'' nel 1286. Secondo Giovan Battista Pellegrini il nome potrebbe derivare dal personale latino ''Tarquius'' o dal personale celtico ''Tricco'', ''Triccus''.
La storia di Trichiana
Età preistorica
L'uomo ha abitato in questa zona sin dalla preistoria, come dimostrano gli scavi effettuati al Pian Grande di Nareon. I reperti trovati testimoniano una presenza dall'età del mesolitico al bronzo e fanno pensare che la comunità fosse dedita all'agricoltura.
Si è scoperto anche che nel mesolitico recente, intorno al 6000-5500 a.C., Col di Varda presso Sant'Antonio Tortal era frequentato come passaggio.
Epoca romana
L'arrivo dei Romani in questa zona fu graduale e pacifico e portò alla costruzione di città, strade e organizzazione amministrativa, tra cui il municipio di Belluno e Feltre nel I secolo a.C.
Nella scomparsa chiesa di Santa Tecla è stata ritrovata un'urna cineraria risalente al I secolo d.C., nascosta da Precellia Procura per conservare i resti del marito Caio Durenio Secondo. Questa scoperta fa pensare che la zona non appartenesse al municipio di Oderzo come si credeva, ma fosse già in orbita attorno a Belluno.
Conclusione
E così abbiamo visto che Trichiana ha una lunga storia che risale alla preistoria e prosegue con l'arrivo dei Romani. La sua posizione geografica e il suo patrimonio storico la rendono un luogo interessante da visitare. Se siete mai in zona, vi consiglio di dare un'occhiata!