Tricesimo

Scopriamo Tricesimo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Tricesimo, un piccolo comune italiano del Friuli-Venezia Giulia, situato a 12 km a nord di Udine. È un luogo carico di storia, dunque se siete appassionati di archeologia, Tricesimo è il posto perfetto per voi!

Geografia fisica

Tricesimo si trova ai piedi delle prime colline morena, che sono state formate dall'antico ghiacciaio del Tagliamento. La posizione è incantevole: se vi piace la natura, potrete godere della vista dei monti e delle colline circostanti.

Tricesimo: storia e natura tra Friuli e montagne

Storia

Il nome di Tricesimo deriva dal latino ''ad tricesimum lapidem'', che significa "alla trentesima pietra miliare". Questo fa riferimento al fatto che Tricesimo si trova sulla strada che portava da Aquileia a Julium Carnicum, oggi Zuglio, e al Norico.

Il nucleo abitativo di Tricesimo risale alla conquista romana del II secolo a.C. Anche se ci sono tracce di presenza umana già in epoca preistorica. Infatti, ci sono stati vari ritrovamenti di oggetti lavorati in selce e ceramica.

Se siete appassionati di archeologia, troverete molto interessante la visita del comune, in quanto ci sono numerosi reperti archeologici da scoprire. Una lapide rinvenuta vicino al colle di Adorgnano testimonia la costruzione delle mura della mansio (probabilmente nel I secolo d.C.), le tracce di una centuriazione e le innumerevoli tombe ritrovate in San Pelagio confermano il passaggio di un'importante strada antica e infine i nomi di località di origine prediale (Laipacco, Luseriacco, Fraelacco...) dimostrano una notevole radicazione dei coloni romani nel territorio.

I ritrovamenti archeologici fanno supporre che il pagus di Tricesimo sia stato abitato con continuità dopo la caduta dell'impero romano e per tutto l'alto medioevo. Si tratta quindi di un territorio di grande valore storico che custodisce tesori archeologici ancora da scoprire!

Cosa visitare

Se venite a Tricesimo, non potete perdervi la vista dal colle di Adorgnano, che sovrasta il centro del paese. Ma ci sono anche altre cose da vedere, ad esempio l'oratorio di S. Pelagio, la chiesa di S. Antonio Abate o la chiesa parrocchiale dell'Assunta.

Tricesimo ha una posizione strategica che ha favorito nel corso dei secoli l'afflusso di popolazione, gli scambi e i commerci facendo di Tricesimo uno dei più importanti centri amministrativi e religiosi del Friuli collinare.

Inoltre, i dintorni di Tricesimo sono perfetti per le camminate nella natura, o per attività come la mountain bike.

Conclusione

In definitiva, Tricesimo è un luogo incantevole che ha molto da offrire! Se siete appassionati di archeologia, non potete perdervi la visita del comune, ma anche se vi piace la natura o lo sport, troverete in questo territorio il luogo ideale. Spero di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di visitare Tricesimo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 31 Mag 2022