Tricase

Tricase: un paese della Puglia da scoprire

Ciao amici, oggi parleremo di Tricase, un comune della provincia di Lecce, in Puglia. Il paese conta circa 17.000 abitanti e vanta una posizione geografica privilegiata, affacciandosi sul mare Adriatico da un lato e sul parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase dall'altro.

Geografia fisica

Scopri Tricase: tesori di Puglia tra mare e bosco

Territorio

Il territorio di Tricase è compreso nelle Serre salentine, caratterizzate da modeste formazioni collinari. La maggior parte del territorio è pianeggiante, con altitudini che vanno da 0 a 135 metri sul livello del mare. Le sabbie plioceniche e il calcare compatto dell'Eocene costituiscono il sottosuolo del comune, mentre la frazione di Lucugnano è famosa per le sue sabbie argillose, che hanno favorito lo sviluppo della lavorazione della terracotta.

Il parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito nel 2006, protegge la costa orientale del Salento, caratterizzata da scogliere alte e frastagliate e da grotte calcaree come la Grotta Matrona. Qui si trovano anche le Querce Vallonea, alberi unici in Europa occidentale, che crescono solo nel Salento e nei Balcani.

La costa tricasina si estende per circa 3 km, da Torre del Sasso a levante sino al promontorio del Calino a ponente, e comprende le località di Tricase Porto e Marina Serra.

Clima

Tricase ha un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Le precipitazioni sono distribuite principalmente in autunno e inverno. Il paese gode di una protezione dalle correnti occidentali grazie alle Serre salentine, mentre le correnti autunnali e invernali da sud-est favoriscono l'incremento delle precipitazioni.

Origini del nome

Il nome Tricase potrebbe derivare dall'unione di tre casali differenti che hanno dato vita al nucleo abitativo, ma l'etimologia più accreditata lo traduce come "inter casas", cioè un paese nato in mezzo ad altri casali.

Conclusioni

Tricase è un comune incantevole, con un patrimonio culturale e naturalistico unico. Merita di essere scoperto per le sue bellezze paesaggistiche, per la sua storia e per la sua tradizione culinaria a base di prodotti tipici locali come il pesce, l'olio d'oliva e i vini pregiati. Venite a visitarlo e lasciatevi conquistare dalla sua magia!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022