Tribogna

Tribógna: una gemma in Liguria

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un comune caratteristico della città metropolitana di Genova: Tribógna. Se state cercando un luogo tranquillo e immerso nella natura, questo piccolo paese di soli 573 abitanti fa al caso vostro. Scoprite con me la bellezza di questo gioiello ligure!

Geografia fisica

Situato in posizione elevata rispetto al fondovalle, il comune di Tribógna offre un magnifico panorama. Dalla frazione di Garbarini, sede comunale, si può ammirare tutta la valle fontanina e il crinale del monte Antola. Inoltre, si può ammirare il massiccio del monte Caucaso e il monte Manico del Lume, che dominano la vista dal paese. Il torrente Lavagna divide Tribógna dai comuni di Neirone e Moconesi, mentre la parte est del comune è attraversata dal piccolo torrente Litteglia.

Tribógna: scopri il gioiello ligure

Storia

La storia di Tribógna risale probabilmente all'epoca romana, come dimostrano i reperti archeologici rinvenuti nella vicina frazione di Cassanesi. Inoltre, in un documento del 1261 viene citata la sua chiesa locale. Durante il Medioevo, operavano i monaci dell'Abbazia di San Colombano. La Repubblica di Genova aveva costruito un baluardo sulla sommità del monte Tuggio per difendere il borgo, sottoponendolo alla giurisdizione del capitaneato di Recco nel 1513. Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte, il territorio di Tribógna entrò a far parte del dipartimento del Golfo del Tigullio e poi del V cantone nella giurisdizione della Frutta. Nel 1804, il comune di Tribógna venne ufficialmente costituito con la fusione delle due comunità di Tribógna e Piandeipreti. Nel 1815, fu inglobato nel Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia.

Cosa fare a Tribógna

Se vi piace la natura e il trekking, non potete perdervi una passeggiata sul monte Borgo. In cima, vi aspetta il sito archeologico del Castellaro, un'antica fortificazione medioevale. Potete anche fare una passeggiata tranquilla lungo il torrente Lavagna o una gita al vicino monte Antola. Se invece preferite il relax, potete godervi il panorama dal paese, magari accomodandovi sulla panchina di fronte alla chiesa locale.

La cucina tribognina

Tribógna è famosa per la produzione della carne di vitello, di ottima qualità. Il paese gode anche di un'ottima produzione di olio d'oliva e vino. Se siete amanti della cucina ligure, dovete provare la minestrone, le trofie al pesto e il pandolce, un tipico dolce natalizio della tradizione genovese. Non potete andarvene da Tribógna senza aver assaggiato il formaggio di capra locale, magari abbinato a un bicchiere di buon vino.

Come arrivare a Tribógna

Il comune di Tribógna è facilmente raggiungibile in auto dalla città di Genova, in circa 45 minuti. Potete anche prendere il treno fino alla stazione di Uscio e poi prendere l'autobus per il paese. Se amate la bicicletta, potete percorrere la ciclabile della val Fontanabuona, godendovi il panorama della zona.

Spero di avervi convinto a visitare il bellissimo comune di Tribógna. Non ve ne pentirete!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 27 Giu 2022