Tribiano

Tribiano: dove la storia incontra l'industria

Tribiano, un comune nella città metropolitana di Milano, ha una popolazione di 3667 abitanti e si estende su una superficie di 4,150 km. Notabile per la sua storia romana, il luogo è stato parte della provincia di Lodi prima di essere assegnato a Milano nell'era napoleonica.

Geografia fisica

Il paese si estende lungo diverse strade principali e occupa un territorio di quasi 3 km di larghezza. Tribiano è stato un centro agricolo storico in passato, tuttavia, nel 1960, ci sono state circa 70 fabbriche e industrie installate che hanno aumentato l'occupazione e l'economia. Il paesaggio è tipico della Pianura Padana, con lunghi viali bordati da pioppi, platani e salici, circondati da campi e fossati, tra cui il canale Addetta, una diramazione del canale Muzza che divide il paese da Nord-Est a Sud-Ovest.

Tribiano: storia e industria nell'hinterland milanese

Storia

La fondazione di Tribiano risale all'epoca romana, e la città è cresciuta fino a diventare una frazione di Paullo nel 1809. Dopo la seconda guerra d'indipendenza e l'emanazione del Decreto Rattazzi nel 1859, Tribiano fu assegnato alla provincia di Milano prima di decidere di rimanere in provincia di Milano dopo l'istituzione della provincia di Lodi nel 1992.

Simboli

Il simbolo di Tribiano comprende uno stemma adornato da rami e foglie di vario tipo e un gonfalone diviso in due parti colorate di giallo e blu.

Evoluzione demografica

Tribiano ha visto una forte crescita demografica a partire dagli anni 2000.

Etnie e minoranze straniere

La comunità di Tribiano comprende 146 stranieri, tra cui rumeni, egizi, marocchini e tunisini.

Frazioni

Tribiano ha diverse frazioni, tra cui Lanzano, Zoate e San Barbaziano. Zoate era un feudo e diventò una contea nel 1668; vi si trova un campo da golf e l'azienda Vortice.

Amministrazione

L'amministrazione locale di Tribiano è elencata e fornisce supporto alle attività locali e ai residenti.

Sport

L'U.S.D. Tribiano, che milita nel girone E Lombardia di Promozione (calcio), è la principale squadra di calcio della città. Esistono associazioni locali che gestiscono altri importanti sport come il basket, il javara jitsu, eccetera.

Tribiano è un sodalizio raro di una storia affascinante e una comunità sociale fiorente. Il comune è diventato un luogo dove la tradizione e l'innovazione convergono, unendo una varietà di culture diverse in un unico luogo in modo unico. Sebbene piccolo, il paese offre molte opportunità ai suoi residenti e visitatori.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 29 Gen 2022