Trezzone

Trezzone: un comune immerso nella storia della Lombardia

Se vuoi scoprire un piccolo comune immerso nella natura, allora devi visitare Trezzone. Situata in Lombardia, questa zona è caratterizzata dal suo passato storico e culturale che rendono il tutto ancora più affascinante.

La storia di Trezzone

Trezzone ha un passato che affonda le sue radici nell'Alto Medioevo, quando questo territorio era di proprietà della famiglia Vicedomini. Nel tempo, Trezzone seguì le vicende della pieve di Sorico, diventando parte integrante del "feudo delle Tre Pievi superiori del lago" insieme alle Pievi di Gravedona e Dongo. Nel XVI secolo si registrò un'importante emigrazione verso Palermo.

Trezzone: storia e natura nel comune lombardo

I simboli di Trezzone

Al momento, Trezzone non ha ancora adottato uno stemma ufficiale.

I luoghi d'interesse di Trezzone

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Questa chiesa è stata costruita nel XVI secolo e nel corso dei secoli è stata rimaneggiata. Al suo interno, potrai ammirare numerosi dipinti di diverse epoche e alcune opere realizzate dai fratelli Appiani, da Caracciolo di Vercana e dai Como Cesare Carpani e Giambattista Rodriguez.

La società di Trezzone

L'evoluzione demografica del comune

Nel 1751, Trezzone contava 217 abitanti. Nel corso dei decenni, la popolazione è aumentata fino a raggiungere i 351 abitanti nel 1853.

L'amministrazione di Trezzone

Nelle ultime elezioni comunali, tenutesi il 3 e il 4 ottobre, c'era una sola lista civica (la nuova Trezzone) e l'affluenza fu del 69,81%.

Conclusioni

Trezzone è un comune ricco di storia e cultura, dove potrai ammirare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e scoprire il passato di questa zona. Con una popolazione di 237 abitanti, Trezzone è il posto ideale per chi cerca la tranquillità della natura e della storia.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 11 Mag 2022