Trezzano sul Naviglio
Trezzano sul Naviglio, vicino a Milano
Trezzano sul Naviglio, chiamata anche Trescian in dialetto milanese, è un Comune della città metropolitana di Milano in Lombardia. Si trova a sud-ovest di Milano e si affaccia sul Naviglio Grande. La cittadina conta 21.528 abitanti.
Storia di Trezzano sul Naviglio
La storia di Trezzano sul Naviglio è strettamente legata alla storia di Milano. La cittadina fu fondata dai proprietari terrieri della zona, la famiglia degli Avvocati, ma dopo la loro decadenza le proprietà furono divise fra il monastero di S.Ambrogio e altri signori locali. La parrocchia di Trezzano fu poi inserita nella Pieve di Cesano Boscone.
Nel 1396, il Signore di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse molti fondi agricoli a Trezzano alla Certosa di Pavia. Nel XVII secolo, la città fu data in feudo a Lopez Ponce de León, con il titolo di marchese. Quando Lopez morì, lasciò il feudo al cognato, Antonio Landolina, barone di Belludia. La famiglia Landolina tenne il feudo sino alla sua soppressione nel 1796, con l'avvento della Repubblica Cisalpina. Lo stemma del comune riprende i pali di rosso in campo d'oro del blasone dei Casa de Ponce de León e i tre gigli d'argento in campo nero del blasone dei Landolina.
Il borgo contadino di Trezzano
Trezzano sul Naviglio era in origine un borgo contadino chiamato Treciano. Si sviluppò intorno a due conventi, uno dell'Ordine certosino e l'altro Cistercense, quando fu costruito il Naviglio Grande nel XIII secolo. Nel 1771 contava 605 abitanti. Nel 1809 Loirano e Terzago furono annessi a Trezzano, ma nel 1811 il comune fu incorporato da Corsico. Fu annullato tutto nel 1816 dagli austriaci, ma nel 1841 fu ripristinato il primo dei due decreti dell'età napoleonica che stabiliva l'autonomia del comune. Nel 1862 all'originale nome "Trezzano" fu aggiunto "sul Naviglio".
Lo sviluppo di Trezzano sul Naviglio
Trezzano sul Naviglio rimase a lungo un piccolo comune fino alla costruzione della nuova strada statale 494 Vigevanese nel 1960. L'imprenditore Renzo Zingone diede il via a un'operazione immobiliare che prevedeva la realizzazione di 390.000 m² residenziali, 700.000 m² industriali e 110.000 m² di servizi. Questo diede il via a una massiccia urbanizzazione del territorio che portò alla città di oggi di quattro milioni di metri quadrati.
Conclusioni
Trezzano sul Naviglio è quindi un comune dalle radici antiche e strettamente legato alla storia di Milano. Un tempo piccolo borgo contadino, oggi è diventato una città molto sviluppata grazie alla costruzione della nuova strada statale e all'operazione immobiliare di Renzo Zingone. Se vieni a visitare Milano, vale sicuramente la pena fare un salto a Trezzano sul Naviglio.