Treviso Bresciano

Benvenuti a Treviso Bresciano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune della provincia di Brescia, chiamato Treviso Bresciano o ''Trevìs'' in dialetto bresciano. La città è costituita da 507 abitanti ed appartiene alla Comunità Montana della Valle Sabbia.

Tra boschi e villaggi

La città ha un'origine antica, il suo nome è legato alla presenza di tre villaggi distinti: Vico, Trebbio e Facchetti. Proprio dall'unione di questi villaggi sembra sia nato il nome Treviso Bresciano, che deriva dal latino ''tresvici'', ovvero “tre villaggi”.

La città è ricca di storia e tradizioni, testimonianza di questo è lo stemma e il gonfalone, concessi nel 1990. Lo stemma presenta le tre torri che richiamano l'origine latina del nome, il daino rappresenta l'estensione boschiva del territorio e la sua destinazione a riserva di caccia, mentre le spighe di grano simboleggiano l'attività agricola.

Treviso Bresciano: Storia, Tradizioni e Accoglienza

Una comunità accogliente

Nel corso degli anni la città ha subito diverse evoluzioni demografiche. Attualmente la popolazione è composta da circa il 5,9% di extracomunitari, che rappresentano una piccola ma importante realtà all'interno del comune. Nonostante le diverse provenienze, la città è sempre stata accogliente e rispettosa di tutte le culture presenti.

L'amministrazione di Treviso Bresciano

L'amministrazione della città è affidata al Comune di Treviso Bresciano, che si impegna a fornire servizi e iniziative per il benessere della comunità. Il sito del Comune mette a disposizione informazioni utili per tutti i cittadini, come i documenti necessari per trasferirsi in città e le attività culturali e ricreative presenti sul territorio.

Conclusioni

Treviso Bresciano è una piccola città ma davvero speciale, fatta di storia, tradizioni e accoglienza. Se cercate un posto tranquillo, immerso nella natura e con una comunità accogliente, questa è la scelta perfetta! Non lasciatevi scappare l'opportunità di scoprire tutte le bellezze di Treviso Bresciano. A presto!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022