Roncola
Alla scoperta di Roncola
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una piccola frazione bergamasca che si trova a soli 8 km dal centro della città. Sto parlando di Roncola, o meglio "La Róncola" come si pronuncia in dialetto bergamasco. Roncola è una frazione di Treviolo, un comune della provincia di Bergamo, e conta circa 900 abitanti.
Luoghi d'interesse
Se passate da queste parti, dovete assolutamente visitare la Chiesa del Sacro Cuore, che risale al 1922. È una chiesa molto bella e suggestiva, vi consiglio di entrare dentro e ammirare gli affreschi presenti. Ma non è l'unica chiesa della zona, infatti potete anche vedere la chiesetta di Santa Maria nascente, che si trova vicino alla "Villa Volpi", una grande villa costruita dalla famiglia Volpi con forme fastose. Vi consiglio di fare una passeggiata nei dintorni della villa, il paesaggio è davvero incantevole!
Festività a Roncola
Roncola è famosa anche per le sue festività. La festa dello sport si svolge nel mese di maggio ed è un evento molto amato dagli abitanti della frazione e non solo. Il palio roncolese, invece, si tiene tra la fine di giugno e l'inizio di luglio: è una gara di corsa molto partecipata e sentita. Infine, a settembre, si svolge la manifestazione "Canto anch'io", che prevede un concorso di canto aperto a tutti.
Note
Vi consiglio di prenotare con anticipo il vostro soggiorno a Roncola, soprattutto per le festività più importanti. Inoltre, se siete amanti della natura, potete fare delle escursioni nei sentieri che si trovano nei dintorni della frazione: potete chiedere informazioni presso l'ufficio turistico di Treviolo.
Bibliografia e voci correlate
Per maggiori informazioni sulla storia di Roncola, vi consiglio la lettura del libro "La devota capella di quella contrada" scritto da Angelo Pesenti e Giuliana Speziali. Inoltre, sul sito del comune di Treviolo potete trovare ulteriori informazioni sulla frazione e sulla chiesa del Sacro Cuore.
Collegamenti esterni
Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi eventi a Roncola, vi consiglio di seguire la pagina Facebook ufficiale del paese. Non vedo l'ora di tornare a visitare questa bella frazione bergamasca!