Treville

Treville: un piccolo comune nel cuore del Monferrato

Benvenuti a Treville, un piccolo comune in provincia di Alessandria, situato nella regione del Monferrato. Con i suoi 280 abitanti, Treville è un luogo tranquillo e pittoresco, immerso nelle colline del Piemonte.

Storia

Il comune di Treville ha una lunga storia che risale al medioevo. Il primo documento che menziona il nome di Treville è un decreto del 1202, in cui il marchese Bonifacio I Aleramo nominò Anselmo Musso di Paciliano come signore del feudo.

Gli Statuti Locali di Treville risalgono invece al 1303 e sono tra i più antichi del Monferrato. Durante il dominio mantovano, Treville fu venduto a diverse famiglie nobiliari, tra cui i Gonzaga, Giulio Strozzi e Gerolamo Amarotto de' Andreasi.

Nel 1699 la famiglia Gozani acquisì il feudo di Treville e commissionò la costruzione di Palazzo Treville a Casale Monferrato. Dal 1713 il comune passò sotto il controllo dei Savoia e rimase sotto la casata sabauda per molti anni.

Treville nel Monferrato: storia e bellezze di un piccolo comune

Simboli

Il comune di Treville ha uno stemma blu con tre gigli d'oro posti in palo. Gli ornamenti esteriori includono una corona turrita e un ramo di quercia e uno di olivo.

Società

Negli ultimi cento anni, Treville ha perso i due terzi della sua popolazione residente. Tuttavia, la comunità è ancora forte e attiva, con una serie di attività culturali, sportive e sociali che animano la vita del paese.

Amministrazione

Attualmente, il sindaco di Treville è Mario Rossi, che ha assunto la carica nel 2019. La sua amministrazione ha posto l'accento sull'importanza del patrimonio storico e culturale del comune, promuovendo una serie di iniziative per valorizzare le bellezze del territorio.

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, il comune ha visto una leggera ripresa demografica, con un aumento del 5% della popolazione residente rispetto al 2010.

Galleria d'immagini

Treville è un luogo incantevole e pittoresco, con una serie di bellezze naturali e architettoniche da scoprire. Ecco alcune immagini che lo dimostrano:

<gallery> File:Treville veduta.jpg|Veduta dei tetti di Treville dal piazzale della Chiesa File:Treville-panorama2.jpg|Panorama di Treville File:Treville-chiesa_sant'ambrogio2.jpg|Chiesa di Sant'Ambrogio (Treville) File:Treville-municipio.jpg|Municipio di Treville </gallery>

Note

Per maggiori informazioni sul comune di Treville, è possibile consultare il sito istituzionale o visitare il municipio durante gli orari di apertura al pubblico.

Altri progetti

Treville è un comune che merita di essere scoperto e apprezzato. Per questo motivo, sono in corso una serie di progetti per valorizzare il territorio e promuovere il turismo locale. Seguiteci per rimanere aggiornati sulle ultime novità!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 11 Giu 2022