Colmello Sant'elena

Benvenuti a Colmello Sant'Elena!

Ciao ragazzi! Oggi vi parlerò di una piccola località nel comune di Trevignano, in provincia di Treviso, chiamata Colmello Sant'Elena. Questo posto è perfetto per una gita fuori porta di un giorno, per rilassarsi e scoprire la bellezza della campagna italiana.

Esploriamo insieme la geografia fisica

Situata a soli 2 km da Trevignano, Colmello Sant'Elena si trova lungo la Strada statale 348 Feltrina ed è attraversata dal Canale della Vittoria, creato artificialmente dal fiume Piave. Questo luogo è circondato da colline verdi e paesaggi mozzafiato.

Colmello Sant'Elena: Bellezza e Storia nelle Colline Trevigiane

Scopriamo la storia del paese

Il nome originario di Colmello Sant'Elena era "Posnuovo", che farebbe riferimento ad una sorgente attorno alla quale si sarebbe formata una comunità. Nel Basso Medioevo, la località subì alcuni passaggi di eserciti, a causa della sua posizione strategica lungo la Strada statale 348 Feltrina.

Monumenti e luoghi d'interesse da non perdere

Se decidete di visitare Colmello Sant'Elena, non perdete l'occasione di vedere la Chiesa di Sant'Elena. Situata sulla Strada statale 348 Feltrina, la chiesa è di antica costruzione e ha subito lievi modifiche moderne, come l'aggiunta dell'abside semicircolare nel 1930. L'edificio è molto semplice, ma la rappresentazione sacra di Sant'Elena sul dipinto sopra l'altare è unica e spettacolare. La facciata presenta un ingresso principale rialzato di un gradino e due semplici nicchie ad arco.

Come raggiungere il paese

Colmello Sant'Elena è facilmente raggiungibile grazie alla Strada statale 348 Feltrina, che collega Treviso a Feltre. Inoltre, è presente una fermata della Mobilità di Marca.

Conclusione

Insomma, Colmello Sant'Elena è una località molto interessante, dove potrete apprezzare la bellezza della campagna italiana e la spiritualità della chiesa di Sant'Elena. Il paese è stato importante nella storia, ed è divertente esplorare la zona circostante. Se cercate una fuga dalla città, o se siete curiosi di vedere un piccolo gioiello nascosto nella campagna, non perdete l'occasione di visitare Colmello Sant'Elena!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022