Trevignano

Trevignano: storia, monumenti e economia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Trevignano, un comune italiano della provincia di Treviso nella regione del Veneto. Diviso in diverse località, la sede comunale si trova a Falzè.

Origini del nome

Il nome Trevignano deriva dal prediale personale Trebinius al quale è stato aggiunto il suffisso -ānus.

Trevignano: storia, monumenti, economia e turismo.

Storia

Trevignano ha una storia antica e interessante, con diverse evidenze archeologiche del periodo romano e una forte presenza nel Medioevo. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi dal presidente della Repubblica nel 1973.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti religiosi più importanti del comune c’è la chiesa di San Teonisto e Compagni Martiri a Trevignano. Ci sono anche numerose ville venete, come Villa Bruna, Villa Cadò, Villa Coletti, Villa Favaretto, Villa Manin e Villa Onigo, per citarne alcune.

Economia

L’agricoltura è ancora una presenza importante in questo territorio, grazie alle caratteristiche favorevoli del terreno. Consente di coltivare cereali, ortaggi, frumento, viti, frutteti e di allevare animali, come bovini, ovini e suini. Inoltre, il tessuto industriale è principalmente rappresentato da fabbriche di calzature e aziende lattiero-casearie, oltre a diverse imprese edili.

Geografia antropica

Trevignano si trova lungo la strada provinciale 69 Schiavonesca, nella parte occidentale del comune. Sede del comune è Falzè, dove incrociano la SP 69 e la SP 100 in direzione nord-sud. Ci sono altre frazioni geografiche come Signoressa, ad est di Falzè, e Musano a sud del comune. Altre località importanti sono Zapparè e Colmello Sant'Elena.

Amministrazione

Se sei curioso di sapere chi ha governato Trevignano, ti potrebbe interessare sapere che ci sono stati diversi sindaci dal 1946.

Etnie e minoranze straniere

Gli stranieri residenti a Trevignano costituiscono il 7,8% della popolazione. I gruppi più numerosi sono i cinesi, i romeni, i marocchini, i kosovari, gli albanesi, i ghanesi, gli ucraini e i moldavi.

Spero di esservi stata utile per conoscere un po’ del comune di Trevignano. Se avete la possibilità, vi consiglio di visitare le ville venete e le chiese storiche, oppure di fare una passeggiata nel centro storico alla scoperta delle botteghe e delle attività commerciali. Grazie per aver letto il mio riassunto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022