Geromina
La Geromina: una frazione in crescita a Treviglio
La Geromina, conosciuta anche come Girumina in dialetto bergamasco, è una frazione geografica del comune di Treviglio, situata nella parte nord-occidentale della città. Con una popolazione di circa 3.000 abitanti, la Geromina sta attualmente vivendo una forte crescita edilizia con numerosi nuovi edifici in costruzione.
La frazione è collegata al vicino comune di Canonica d’Adda dalla via principale che la attraversa. Lungo questa strada si trova il parco della Gera d’Adda. La Geromina confina a ovest con la frazione di Badalasco, appartenente al comune di Fara Gera d’Adda, e a nord con la frazione di Castel Cerreto, che fa parte anche essa del comune di Treviglio. Il capoluogo, invece, si trova a sud, dopo il territorio denominato Villaggio.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio della Geromina si estende per circa 1,42 chilometri quadrati ed è compreso tra i 127 e i 134 metri sul livello del mare. Il nucleo centrale si trova a 132 metri sul livello del mare ed è situato nella zona provincia di Bergamo della Gera d'Adda. La pendenza diminuisce progressivamente spostandosi dalla zona nord a quella sud e dalla est alla ovest.
=Geologia e Morfologia=
Il suolo della Geromina è di pianura alluvionale e presenta strati composti principalmente da ghiaia, sabbia e più in profondità anche da arenaria. Dopo il primo strato d'origine alluvionale, il terreno presenta strati d'origine Quaternario (geologia) Mare, Pliocene, Langhiano, Aquitaniano ed infine Olocene.
La parte Ovest del territorio è attraversata da un terrazzo morfologico denominato Costa Trevigliese che suddivide così la frazione in due zone morfologicamente differenti: quella est in cui si trova il centro abitato, gran parte della Geromina, così come Villaggio e le vicine frazioni di Castel Cerreto e Battaglie che risale al Pleistocene, mentre una limitata porzione occidentale risale all'Olocene.
=Idrografia=
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di molti fossi, tra cui il principale denominato Vignola, che nasce dal famoso fosso bergamasco, e prosegue il suo corso bagnando Treviglio, nella roggia Mulina di via Felice Cavallotti. La frazione presenta quindi, rispetto al resto di Treviglio, un maggiore rischio d'alluvione data la presenza della Vignola a monte rispetto al centro abitato. Tale fosso deriva dall'ultimo tratto del Brembo (fiume), e quindi la Geromina, pur essendo più vicina all'Adda che al Brembo, è compresa nel bacino idrografico di quest'ultimo.
Conclusioni
La Geromina è una frazione geografica in forte crescita edilizia del comune di Treviglio. Nonostante la sua vicinanza alla città, la Geromina è ancora occupata prevalentemente dalla campagna. Il territorio si estende per circa 1,42 chilometri quadrati e presenta caratteristiche geologiche e morfologiche uniche, come il suolo di pianura alluvionale e la presenza del terrazzo morfologico Costa Trevigliese che divide la frazione in due zone. La Geromina è caratterizzata anche dalla presenza di numerosi fossi, tra cui il principale chiamato Vignola, che rappresenta un rischio di alluvione per il centro abitato. Nonostante ciò, la Geromina resta un luogo affascinante e in continua evoluzione.