Castel Cerreto

Benvenuti a Castel Cerreto: un po' di storia e curiosità sulla frazione di Treviglio

Introduzione

Cari lettori, oggi vi parleremo di Castel Cerreto, una deliziosa frazione di Treviglio, in provincia di Bergamo. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, questo è il posto giusto per voi. Con i suoi 381 abitanti e il suo carattere agricolo, Castel Cerreto vi conquisterà con la sua semplicità e autenticità.

Castel Cerreto: storia e natura in un borgo agricolo (59 caratteri)

Origini del nome

Il nome della frazione deriva da "Cerido", il nome originale di questa località risalente al XIV secolo. La presenza di un bosco di cerri nella zona ha poi fatto sì che il toponimo si trasformasse in Castel Cerreto. Questo indica la presenza della famiglia Rozzone, che qui aveva la propria residenza.

Storia

Castel Cerreto ha origini antiche, risalenti all'epoca romana. Nel 1539, la frazione è stata fondata dalla famiglia dei Rozzone, una nobile famiglia milanese che aveva già insediamenti nel vicino comune di Castel Rozzone. Dopo la scomparsa dei Rozzone, è stata la famiglia dei conti Piazzone a prendere il controllo della frazione. A differenza dei precedenti signori, i Piazzone sono conosciuti come grandi benefattori della zona.

Nasce la "Società dei Probi Contadini"

Un momento importante nella storia di Castel Cerreto è la fondazione della "Società dei Probi Contadini", avvenuta nel 1901 per volere dei conti Piazzoni e di Monsignore Ambrogio Portaluppi. La Società riuniva contadini di Castel Cerreto e di Battaglie e gestiva oltre 500 ettari di suolo agricolo nella zona, in precedenza proprietà dell'orfanatrofio di Bergamo. La proprietà della terra divenne collettiva e fu attribuita ai capifamiglia. La Società si proponeva di sviluppare un'agricoltura meccanizzata e moderna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se avete la possibilità di visitare Castel Cerreto, vi consigliamo di fare un giro tra i suoi monumenti e luoghi d'interesse. Tra gli edifici religiosi, la Chiesa di San Girolamo e San Francesco è sicuramente da vedere. Edificata all'angolo sud-occidentale della piazza principale, è dedicata a Sofronio Eusebio Girolamo e Francesco d'Assisi. L'interno è di modeste dimensioni ma molto suggestivo, con tre altari e un portico all'ingresso, composto da quattro colonne.

Conclusioni

Ecco qui una breve presentazione di Castel Cerreto, un luogo affascinante, dove la storia e la natura si fondono in un insieme armonioso. Se state pianificando una visita a Bergamo, non esitate a passare da queste parti. Siamo certi che non ve ne pentirete!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 26 Dic 2022