Cannaiola

Cannaiola: una frazione dalla storia contadina

Cannaiola è una frazione situata a 55 km dal capoluogo di Trevi, in provincia di Perugia. Il paesino si trova in pianura ed è molto importante per avere un Santuario dedicato al Beato Pietro Bonilli, un parroco che ha dato assistenza alle bambine senza genitori o bisognose grazie alle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto. Cannaiola ha un passato contadino, che ancora oggi è ricordato con una festa tipica, la Festa della Trebbiatura, che si svolge a luglio e prevede anche una rievocazione storica della tradizione.

Cenni storici e tradizioni

Come spiegato sopra, Cannaiola ha una lunga storia contadina, che ancora oggi viene celebrata con la Festa della Trebbiatura ad esempio. Il paese ha però anche altri eventi importanti, come l'Antifestival, una festa dove si suona musica rock e che attira soprattutto i giovani del luogo. Inoltre, il Santuario del Beato Pietro Bonilli è unico nell'area e richiama molte persone ogni anno. In origine, il santuario era intitolato a San Marice, ma è stato poi dedicato al Beato Pietro Bonilli, che è stato parroco per 34 anni. Il suo lavoro ha dato assistenza alle bambine senza genitori o bisognose grazie alle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto.

Scopri Cannaiola: storia, tradizioni e feste

Eventi e feste

Cannaiola è un paese che ama le tradizioni e le celebra in modo particolare. Uno degli eventi più attesi dell'anno è la Festa della Trebbiatura, che si svolge a luglio e che prevede una rievocazione storica della tradizione contadina del luogo. Inoltre a luglio c'è anche la Festa della Madonna del Carmelo, con serate danzanti sia per giovani che per anziani. Ad agosto viene invece organizzata la Sagra dell'Ortaggio, una festa che celebra le verdure dell'orto e che prevede diverse degustazioni. Infine, a settembre ci sono le feste patronali, dove vengono organizzati giochi e fuochi d'artificio.

Come arrivarci

Cannaiola si trova a 55 km dal capoluogo di Trevi e si può raggiungere facilmente in auto, in bus o in treno. Se si arriva in auto da Perugia, ad esempio, bisogna prendere la superstrada E45 verso Cesena e uscire a Cannaiola. In alternativa, si può prendere un bus dalla stazione ferroviaria di Trevi e scendere a Cannaiola. Per chi preferisce il treno, invece, la stazione più vicina è quella di Foligno, da dove si possono prendere treni regionali che fermano a Trevi.

Cosa vedere

Cannaiola ha molte attrazioni da visitare, tra cui il Santuario del Beato Pietro Bonilli, dove è possibile ammirare la statua di San Marice e dove si svolgono diverse celebrazioni durante l'anno. Inoltre, il paese ha un bel centro storico, con diverse chiese e palazzi antichi. Da non perdere anche la Festa della Trebbiatura, per assaporare la tradizione contadina del luogo, o la Sagra dell'Ortaggio, dove si possono degustare diverse specialità locali a base di verdure.

Conclusione

Cannaiola è un piccolo paese ma ricco di tradizioni e di bellezze da scoprire. La sua storia contadina viene ricordata con la Festa della Trebbiatura e il suo patrimonio religioso con il Santuario del Beato Pietro Bonilli. Cannaiola offre inoltre diverse attrazioni da visitare e una serie di eventi lungo tutto l'anno che attirano visite dai luoghi vicini, rendendolo un posto da non perdere assolutamente se si è nella zona.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022