Altipiani di Arcinazzo

Benvenuti ad Altipiani di Arcinazzo

Ciao amici! Oggi vi parlerò di una bellissima località turistica montagna del Lazio, Altipiani di Arcinazzo. Questa zona si trova a est dei Monti Affilani ed è adatta per tutti i gusti: per gli amanti della montagna, per gli sciatori, per coloro che cercano un po' di tranquillità e, perchè no, anche per i curiosi che vogliono visitare una villa romana.

Geografia

Altipiani di Arcinazzo è un piccolo paradiso naturale situato a circa 850 metri sul livello del mare. Si estende per circa 3 km di lunghezza e 1,5 km di larghezza e si trova a cavallo della provincia di Frosinone e della provincia di Roma, tra i territori dei comuni di Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio, Guarcino, Piglio e Fiuggi. La vista è fantastica e la natura intatta. Potrete ammirare la catena montuosa dei Monti Affilani a nord-est e le ultime propaggini dei Monti Ernici occidentali a sud-ovest.

Altipiani di Arcinazzo: la bellezza della natura e della storia

Ambiente

Flora

La storia degli Altipiani di Arcinazzo è legata alla presenza degli abeti, che caratterizzano il paesaggio e conferiscono alla zona un aspetto tipicamente alpino. Negli anni '30 del XX secolo, il biologo Sir Walter Becker verificò che il microclima della zona era simile a quello delle Dolomiti, quindi adatto alla crescita di abeti. Proprio per questa ragione fece piantare un gran numero di abeti.

Questa zona è perfetta per gli amanti della natura, in primavera e in estate offre una varietà di fiori profumati come l'orchidea selvatica, l'anemone ranunculoides, il giglio rosso e il carduus.

Fauna

La fauna di questi luoghi è molto variegata. Potrete incontrare scoiattoli, volpi, cinghiali, erinacei, civette e tanti altri animali.

Storia

Altipiani di Arcinazzo ha una storia ricca e affascinante. Sembra che questa zona sia stata abitata fin dall'antichità dai popoli italici e che qui si trovasse la Villa di Traiano. In questo luogo il celebre imperatore romano sembra abbia trascorso parte della sua vita.

Conclusioni

In definitiva, se siete alla ricerca di un luogo rilassante e immerso nella natura, allora Altipiani di Arcinazzo è il posto giusto per voi! Una zona perfetta per scoprire la fauna e la flora circostante, per visitare antichi siti romani e per godersi lunghe passeggiate in mezzo ai boschi. Vi aspettiamo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022