Tresivio

Benvenuti a Tresivio: Storia, monumenti e curiosità sulla cittadina valtellinese

Tresivio è un piccolo Comune di circa 2.000 abitanti situato in Lombardia, nella provincia di Sondrio. La cittadina è famosa per la Santa Casa Lauretana, una chiesa dedicata alla natività di Maria che ricorre l'8 settembre e che è una traslazione di quella di Loreto. Ma scopriamo di più su questa graziosa località valtellinese.

Origini del nome

Il nome di Tresivio deriva con tutta probabilità dal latino "tres viae", ovvero tre vie, in quanto l'antico centro del paese era posto all'incrocio di tre strade principali.

Tresivio: Storia, Monumenti e Curiosità nella Valtellina

Storia

La cittadina di Tresivio ha origini antiche, risalenti alla dominazione romana. Nel corso dei secoli, la località è stata governata da diverse famiglie nobiliari, tra cui i Visconti e gli Sforza, e ha subito diverse vicissitudini in seguito alle guerre e alle occupazioni. Tuttavia, il paese è riuscito a preservare il suo patrimonio storico e culturale.

Simboli

Lo stemma, il gonfalone e la bandiera del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 10 ottobre 2013. Il gonfalone è un drappo troncato di rosso e di bianco, mentre la bandiera è un drappo troncato di rosso e di bianco, caricato dallo stemma sopra descritto.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tresivio è una cittadina ricca di architetture religiose, tra cui:

Chiesa Parrocchiale di Santi Pietro e Paolo

Situata in Piazza Santi Pietro e Paolo, nel centro di Tresivio, la Chiesa Parrocchiale di Santi Pietro e Paolo è un edificio in stile barocco che risale al XVIII secolo. All'interno è possibile ammirare diverse opere d'arte, tra cui un affresco del XV secolo raffigurante la Madonna con il Bambino.

Chiesa di S. Giovanni

La Chiesa di S. Giovanni si trova anch'essa in Piazza Santi Pietro e Paolo ed è un edificio risalente al XIII secolo. La chiesa è stata restaurata più volte nel corso dei secoli, ma conserva ancora il portale in stile romanico originale.

Chiesa del Calvario

La Chiesa del Calvario è posta sulla Rupe del Calvario, una collina che domina il centro di Tresivio. L'edificio risale al XVI secolo ed è caratterizzato da una serie di affreschi che raffigurano la Via Crucis.

Chiesa di San Tomaso

La Chiesa di San Tomaso si trova nella contrada omonima ed è un edificio risalente al XVII secolo. L'interno della chiesa è decorato con affreschi e stucchi.

Chiesa di San Rocco

La Chiesa di San Rocco si trova nella contrada di Piedo ed è un edificio risalente al XVII secolo. La chiesa è famosa per l'affresco che raffigura San Rocco e per le pregevoli decorazioni in stile barocco.

Chiesa di S. Abbondio

La Chiesa di S. Abbondio si trova nella contrada omonima ed è un edificio risalente al XIII secolo. All'interno è possibile ammirare un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino.

Chiesa di Sant'Antonio

La Chiesa di Sant'Antonio si trova nella contrada omonima ed è un edificio risalente al XVII secolo. L'interno della chiesa è decorato con stucchi e affreschi.

Chiesa di Santo Stefano

La Chiesa di Santo Stefano si trova nella località omonima ed è un edificio risalente al XV secolo. La chiesa è stata restaurata più volte nel corso dei secoli, ma ha conservato il suo carattere originale.

Santa Casa Lauretana

La Santa Casa Lauretana è la chiesa più grande di Tresivio, situata in Piazza Santi Pietro e Paolo, nel centro del paese. L'edificio, eretto in stile barocco a partire dal 1646, è dedicato alla natività di Maria e ospita una traslazione della Santa Casa di Loreto.

Società

Il Comune di Tresivio conta circa 2.000 abitanti e fa parte della Comunità Montana della Valtellina di Sondrio. La cittadina fa parte del sistema integrato "Pizzoccheri della Valtellina": un marchio di qualità che garantisce la genuinità degli ingredienti e la preparazione artigianale dei famosi pizzoccheri valtellinesi.

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Tresivio è rimasta sostanzialmente stabile, passando dai 1.826 abitanti del 2001 ai 2.011 abitanti del 2018.

Amministrazione

L'amministrazione del Comune di Tresivio è composta dal Sindaco e dal Consiglio Comunale, eletti dai cittadini ogni cinque anni. Attualmente il Sindaco è Franco Bernasconi, che ha assunto l'incarico nel 2019.

Fonti e Bibliografia

Per approfondire la conoscenza su Tresivio e sulla Provincia di Sondrio, è consigliabile consultare le seguenti fonti e bibliografie:

Altri progetti

Per conoscere meglio la cittadina di Tresivio e la sua storia, si consiglia di visitare il sito web del Comune o di partecipare a una delle visite guidate organizzate dal Parco Culturale della Val di Sacco. Inoltre, è possibile seguire la pagina Facebook "Tresivio – La Cittadina dei Pizzoccheri" per rimanere sempre aggiornati sulle novità e gli eventi organizzati in paese.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022