Trescore Balneario

Scopriamo Trescore Balneario: un gioiello lombardo tra storia, terme e bellezze architettoniche

Benvenuti a Trescore Balneario, un comune di circa 10.000 abitanti nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Conosciuto per le sue terme, è un centro commerciale, artistico e storico.

Una posizione strategica

Siamo a circa 15 chilometri a est di Bergamo, ed è sempre stato il centro principale della bassa Val Cavallina e capoluogo amministrativo. Il suo nome deriva dal latino "Trescurium", anche se non si sa con certezza se questo fosse il nome dell'antico borgo che sorgeva nelle stesse terre dell'odierno paese.

Trescore Balneario: Storia, Terme e Bellezze Architettoniche

Un centro storico interessante

Il centro storico di Trescore Balneario è suddiviso nelle contrade Piazza, Torre, Strada, Riva, Macina, Fornaci, Canton-Vallesse, Minardi e Redona. Tra i monumenti presenti, spicca la Torre Suardi del XIII secolo, che domina la spaziosa Piazza di Trescore. Non lontano da qui, troviamo la Chiesa di San Pietro Apostolo, in stile neoclassico, che custodisce opere di artisti veneti e bergamaschi, tra cui Antonio Balestra e Ponziano Loverini.

Affreschi di Lorenzo Lotto

Ma la vera gemma di Trescore Balneario si trova all'interno della villa privata dei discendenti della famiglia Suardi. Si tratta degli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi, realizzati nel 1524 e dedicati alle Storie di Santa Barbara e di San Cristoforo. Un motivo in più per esplorare questo grazioso comune lombardo.

Il fascino delle terme

Trescore Balneario è inoltre famoso per le sue terme, che già ai tempi dei Romani erano considerate efficaci per diversi disturbi. Oggi, gli stabilimenti termali sono stati ristrutturati e modernizzati, ma mantengono la loro aura di tranquillità e relax. Un luogo perfetto per rigenerarsi e ritrovare l'equilibrio interiore.

Conclusioni

Se state programmando un viaggio in Lombardia, non lasciate fuori Trescore Balneario dalla vostra lista di destinazioni. Qui potrete scoprire la storia antica della Val Cavallina, ammirare le bellezze architettoniche del centro storico, immergervi nelle acque termali e ammirare gli affreschi di Lorenzo Lotto. Un gioiello lombardo da non perdere.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022