Treppo Carnico

Una piccola citta di montagna

Ciao amici, oggi parleremo di Treppo Carnico, una deliziosa località abitata da 555 persone nella provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia. Fino al 31 dicembre 2018, Treppo Carnico costituiva un comune autonomo con altre frazioni, ma ora confezionato assieme ad altre località per costituire il comune di Treppo Ligosullo, come stabilito dalla legge regionale del 28 dicembre 2017, n.47.

Posizione geografica

Treppo Carnico si trova nella regione montagnosa della Carnia, a quota 671 metri, circondato dai monti Paularo, Dimon e Tersadia.

Treppo Carnico: un tesoro di montagna

Storia

Il Comune di Treppo Carnico ha uno stemma concesso nel 1953. Uno dei monumenti più importanti della città è la chiesa di Sant'Agnese, situata nel centro della città in un crocevia di strade che portano alla piazza dove si trova il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre. È un luogo religioso dove si possono ammirare splendidi affreschi sui muri.

Punti di interesse

Inoltre, Treppo Carnico è noto anche per la Galleria d'arte moderna Enrico de Cillia e il Municipio del paese. La Piazza della cooperazione è anche un punto di interesse per i visitatori.

Demografia

La città è molto piccola e conta solo 555 abitanti, ma è un posto perfetto se si cerca pace e tranquillità lontano dal trambusto delle città grandi.

Amministrazione

Treppo Carnico fa ora parte del nuovo comune di Treppo Ligosullo, ma nella sua storia ha avuto una sua amministrazione autonoma.

Galleria d'immagini

Sei curioso di vedere come appare questa piccola città di montagna? Controlla la nostra galleria d'immagini, troverai bellissime foto della Tabella Toponomastica, il Monumento ai Caduti e la Chiesa di Sant'Agnese durante il periodo natalizio.

Conclusioni

In sintesi, Treppo Carnico è un piccolo gioiello di città nascosto tra le montagne della Carnia. Con numerosi monumenti storici, musei e piazze carine, questo posto è perfetto per un weekend di fuga dalla città con amici e familiari. Non lasciarti scoraggiare dal fatto che sia piccola, perché la bellezza e la tranquillità delle sue montagne ti conquisteranno.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022