Trentola-Ducenta

Un tour guidato di Trèntola Ducenta

Ciao a tutti! Oggi vi porterò in un tour virtuale del comune italiano di Trèntola Ducenta, situato in Campania nella provincia di Caserta. Con i suoi 20118 residenti, Trèntola Ducenta è un comune molto accogliente e ricco di storia.

Origini del nome

Il nome Trèntola Ducenta viene da due località che formano un unico centro abitato. Il nome dell'una, Trentola, deriva dalla quantità di "Iugero" che costituivano un fondo, mentre l'altra, Ducenta, è composta da 200 iugeri. Tuttavia, alcuni sostengono che Trentola derivi dal borgo di "Tremula" citato da Tito Livio.

Trèntola Ducenta: un tour virtuale alla scoperta della storia e dei luoghi di interesse

Storia

La storia di Trèntola Ducenta risale al secolo X quando Ducenta è stata menzionata in un Diploma dei Principi di Capua. Il feudo di Trentola ha avuto diversi feudatari tra cui i Pignatelli di Vibo Valentia e i Parise. Nel 1637, Domenico Masola divenne il marchese di Trentola su investitura diretta di Re Filippo IV di Spagna. Fino al XX secolo, il comune si chiamava solo Trentola.

Onorificenze

Il comune di Trèntola Ducenta è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per la resistenza al regime fascista durante la Seconda Guerra Mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi di interesse più importante di Trèntola Ducenta è la chiesa di san Michele Arcangelo del XVIII secolo. È qui che si venera san Michele in seguito a diverse apparizioni. Tra le opere d'arte che la chiesa conserva ci sono un trittico di Protasio Crivelli e diverse tele della "gloria di S. Michele" di autori locali come Angelo Rossi e O. Marchione. Inoltre, la chiesa ha un'argento del Santo del XVIII secolo.

Un altro luogo di interesse è la chiesa di san Giorgio a Ducenta, che conserva un'immagine di san Giorgio datata 1573 attribuita all'artista Giovanni Battista Graziano di Aversa. Anche Palazzo Marchesale, la storica dimora di Trèntola Ducenta, è un luogo da visitare. Acquistato dal comune nel 1925, oggi ospita la sede comunale.

Società

La popolazione di Trèntola Ducenta è in costante aumento e la maggior parte dei residenti sono cattolici. Nella frazione di Ducenta si trovano il Pontificio istituto missioni estere (P.I.M.E.) e la Piccola casa della Divina Provvidenza, conosciuta anche come Cottolengo.

Evoluzione demografica

La popolazione di Trèntola Ducenta è aumentata costantemente nel corso degli anni, passando dai poco più di 6000 abitanti del 1951 ai 20118 attuali.

Feste religiose

Tra le principali feste religiose di Trèntola Ducenta ci sono quelle dedicate ad Arcangelo Michele nella chiesa di Trentola e a san Giorgio nella chiesa di Ducenta.

Conclusione

Spero che questo tour virtuale di Trèntola Ducenta vi abbia fatto conoscere meglio questo affascinante comune italiano. Trèntola Ducenta è un luogo accogliente, ricco di storia e luoghi di interesse da visitare. Se avete l'occasione, non esitate a venire a visitare questo bellissimo comune!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022