Villamontagna

Villamontagna: una comunità viva e unita sul monte Calisio

Situata sul monte Calisio, a soli 5 chilometri dalla città di Trento, Villamontagna è una frazione in crescita che conta oggi oltre 1200 abitanti. Insieme ad altre località, forma la Circoscrizione di decentramento comunale numero 6 di Argentario (Trento).

Storia del paese

La storia di Villamontagna è stretta a quella della città di Trento. La prima citazione del paese risale al 1200 quando gli abitanti erano al servizio del Vescovo della città. Nel 1512, il paese ebbe una prima autonomia civile e qualche decennio dopo fu costruita la prima chiesa. Nel 1775, la comunità ottenne un proprio curato e nel 1787 fu costruita l'attuale chiesa barocca. Nel corso degli anni, il paese è cresciuto e si è sviluppato nei campi dell'istruzione, della cultura e del sociale.

Villamontagna: una comunità vivace e unita sul monte Calisio

Monumenti e luoghi d'interesse

Villamontagna offre ai visitatori numerose attrazioni. La chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, fondata nel XVI secolo, è uno splendido esempio di architettura religiosa, con l'edificio del XVIII secolo. La Chiesa dell'Addolorata, edificata nel 1944, sostituisce un antico capitello attestato nel 1600.

Ma le attrazioni del paese non finiscono qui. Le cave di pietra calcarea di Pila sono un luogo d'estrazione storico, che ha fornito a Trento la pietra utilizzata nella costruzione del monumento a Cesare Battisti. Nella zona di cava in disuso è stato costruito un parco, dove si esibiscono cori locali e si tengono rappresentazioni varie.

Il rifugio Campel è un'opzione ideale per coloro che vogliono avventurarsi in facili escursioni che collegano Villamontagna a Civezzano, Martignano, Montevaccino e lago di Santa Colomba.

Una comunità attiva e unita

Villamontagna è una comunità attiva e unita, che ha sempre dimostrato una grande apertura e collaborazione in ogni iniziativa. La scuola "Natale Tomasi" è stata costruita nel 1909, mentre la scuola materna del paese ha aperto sei anni prima, gestita dalla insegnante "Angela". Nel 1923 fu costruita l'attuale scuola materna "Carli", oggi paritaria equiparata, affiancata dal nuovo parco pubblico.

La comunità di Villamontagna si caratterizza per la numerosa presenza di comitati e gruppi di attività, rendendola quindi viva e unita. La festa patronale, che si tiene ogni anno il 20 gennaio in onore dei santi Fabiano e Sebastiano, è una delle manifestazioni più attese della comunità.

Collegamenti esterni

Per coloro che vogliono visitare Villamontagna, la città è facilmente raggiungibile attraverso il servizio urbano di Trento. Tantissime informazioni sul territorio e sugli eventi del paese sono disponibili online sul sito web dell'associazione culturale Villamontagna. Inoltre, si può approfondire la conoscenza della storia e delle tradizioni di questo luogo unico visitando il sito ufficiale del Comune di Trento.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022