Sopramonte
Un'incantevole frazione sul Monte Bondone: Sopramonte
Sopramonte è una bellissima frazione del comune di Trento, situata sul versante occidentale del Monte Bondone. Questa frazione conta circa 2859 abitanti e si trova a un'altitudine di 623 metri dal livello del mare. La sua storia è molto interessante e risale a molti secoli fa.
Storia di Sopramonte
La frazione di Sopramonte era un comune autonomo fino al 1926, anno in cui il governo affermò la soppressione dei comuni italiani. Da quel momento in poi, Sopramonte venne unita al comune di Trento. Originariamente, il nome della frazione era Ovéno, e il termine Sopramonte faceva riferimento a tutti i villaggi della zona. Oggi, il nome originale è ricordato solo nella principale piazza del paese.
Monumenti e luoghi d'interesse
Sopramonte offre molte attrazioni turistiche. Tra le architetture religiose si possono visitare la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e la Chiesa di Sant'Anna. La prima è situata in cima a una collina ed è un'ottima panoramica sulla frazione. La seconda, invece, è situata proprio nel centro di Sopramonte e ha un design unico che attira molti turisti.
Amministrazione di Sopramonte
La frazione di Sopramonte fa parte della terza circoscrizione del comune di Trento, chiamata "Bondone". La circoscrizione è composta anche da altre tre frazioni: Baselga del Bondone, Cadine e Vigolo Baselga.
Note su Sopramonte
Sopramonte ha molte curiosità che vale la pena di saperne. Ad esempio, è interamente collegata a Trento attraverso le gallerie del Bus de Vela. Inoltre, è una delle principali frazioni del comune di Trento e i suoi monumenti e luoghi d'interesse sono famosi in tutta la provincia del Trentino-Alto Adige.
Collegamenti esterni
Se sei interessato a visitare Sopramonte, cerca sul sito ufficiale del comune di Trento per maggiori informazioni su come raggiungere la frazione e cosa visitare una volta arrivati.