Ronchi

Ronchi Valsugana: storia e etimologia

Ronchi Valsugana è un comune di circa 450 abitanti situato nella provincia autonoma di Trento. Il nome "Ronchi" deriva dall'antico termine celtico "Ronk", che significa "campo". Nel corso dei secoli, il nome si è evoluto in diverse forme, tra cui "Ronkis", "Roncus" e "Montis Roncorum", fino a diventare Ronchi.

La zona di Ronchi era originariamente disabitata e dominata da animali selvatici e boschi. Tuttavia, sotto l'influenza del principe vescovo di Trento e dell'imperatore Ottone IV, i signori di Castellalto decisero di valorizzare la zona e promossero la colonizzazione della zona da parte di contadini e roncadori provenienti dal Feltrino e dal Bellunese, ma anche dalla Germania, stabilendo l'insediamento di Ronchi.

Ronchi Valsugana nel medioevo

Nel medioevo, gran parte del territorio dell'attuale provincia di Trento faceva parte del principato vescovile di Trento, mentre la zona di Ronchi era sotto il dominio dei signori di Telve, anche conosciuti come "Castellalto". Fu grazie ai signori di Castellalto e agli imperatori Federico Vanga e Ottone IV che la zona di Ronchi venne colonizzata e resa coltivabile.

In seguito, i Castellalto e l'imperatore Federico IV d'Asburgo promossero una seconda colonizzazione della montagna, questa volta da parte di roncadori e minatori (canopi) bavaro-tirolesi. Tra i nomi degli affittuari tedeschi che pervengono vi sono Kochach, Zurn, Gruber, Betzel, Stanghel e Rampl.

Nel 1412 i masi di Ronchi passarono dal dominio dei da Carrara a quello dei conti del Tirolo e la montagna continuò ad essere utilizzata per l'estrazione mineraria e la coltivazione.

La storia di Ronchi Valsugana: dal medioevo ai giorni nostri

Ronchi Valsugana nell'età moderna e contemporanea

Nel 1569 un documento di Welsperg affermava che nella zona della "Rundscheinperg" (la zona della montagna di Roncegno e Ronchi) la maggior parte degli abitanti non conosceva l'italiano e per questo furono mandati curatori di anime di lingua tedesca.

Nel corso dei secoli, Ronchi diventò un importante centro commerciale e agricolo. Nel 1928 la città subì un devastante terremoto che causò molte vittime e distrusse gran parte delle case del paese. Tuttavia, Ronchi si è ripresa rapidamente ed è diventata una fiorente comunità agricola.

Oggi Ronchi Valsugana è una pittoresca città che attira turisti da tutto il mondo per le sue bellezze naturali, la sua storia e la sua cultura. La città ha conservato gran parte della sua architettura storica, con case e palazzi risalenti al periodo medievale e rinascimentale.

Conclusioni

In sintesi, Ronchi Valsugana è un comune che ha una storia lunga e affascinante, risalente al periodo medievale. Fondata dagli antichi roncadori, la zona di Ronchi è diventata un importante centro commerciale e agricolo e ha subito molte vicissitudini nel corso dei secoli. Tuttavia, Ronchi è riuscita a superare tutte le difficoltà grazie alla forza e alla determinazione dei suoi abitanti, diventando una fiorente comunità agricola e una meta turistica di grande successo.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022