Romagnano
Romagnano: storia, geografia e posizione
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Romagnano, una frazione situata nella Circoscrizione di decentramento comunale numero 5 del comune di Trento. La posizione di questo paesino è davvero interessante, in quanto si trova sulla destra orografica del fiume Adige e ai piedi del monte Bondone, circa 6 chilometri a sud dalla città di Trento e 5 dal comune di Aldeno. Dopo aver visitato questo luogo, ho notato che offre diversi monumenti e luoghi d’interesse, offrendo un ventaglio di opportunità a tutti i turisti che decidono di visitarlo.
Monumenti religiosi e militari
Se sei un appassionato di architetture religiose, non perdere la chiesa di Santa Brigida. Questa chiesa parrocchiale situata a Trento è dedicata alla santa di origine irlandese. Sappiamo anche che Romagnano è stata una delle località che ha fatto parte dell'impero austro-ungarico, se sei un amante di questi luoghi non puoi perderti il forte Romagnano, una fortificazione risalente alla seconda metà dell'Ottocento, situata nella valle dell'Adige, che svolgeva la funzione di presidiare questa direttrice proveniente dalla parte sud.
La scoperta preistorica
Se sei un appassionato della preistoria, il sito archeologico "Romagnano Loc" può interessarti. Questo sito preistorico situato ai piedi del monte Bondone è diventato importante non solo per la preistoria trentina, ma anche per la popolazione sudalpina. Tra il 1968 e il 1971 sul culmine del conoide del rio Bondone si è scoperto il luogo dove la popolazione ha vissuto tempo fa, protetto dalle rocce naturali. Qui, sono state trovate 17 tombe di uomini adulti e 31 di bambini, un ritrovamento sorprendente e interessante!
L’impianto idrovoro
Un’altra curiosità riguarda l’impianto idrovoro situato presso la foce della fossa Lidorno: costruito nel 2008 è dotato di due pompe da 1250 litri al secondo, predisposto per le campagne di Romagnano e le aree urbane delle frazioni limitrofe.
Conclusione
Grazie per aver letto il mio breve riassunto sul piccolo paese di Romagnano. Spero di avervi dato un’idea di quello che potete aspettarvi quando visitate questo angolo di Trento, ricco di storia e mitologia. Se hai ancora dubbi o vuoi saperne di più degli argomenti esposti, non esitare a controllare i link forniti. Buon viaggio!