Ravina

Scopriamo Ravina, una frazione accogliente del comune di Trento

Ravina è una frazione geografica situata nella circoscrizione di Ravina-Romagnano (Trento) e fa parte dello stesso comune. Con una popolazione che supera i 3000 abitanti, Ravina è una comunità che si trova sulla destra orografica del fiume Adige, ai piedi del monte Bondone e sotto l'imponente parete del Palon.

La Val delle Gole, solcata dal fiume omonimo Rio Gola, è uno dei luoghi d'interesse della zona, ed è alla base della montagna di Bondone. A Ravina si possono trovare diversi sentieri che si diramano sulle pendici del monte.

Descrizione

Una delle caratteristiche che distinguono Ravina è la sua gemellaggio con il paese tedesco di Herrsching, situato in Baviera, sulle sponde del lago Ammersee, a trenta chilometri in linea d'aria da Monaco. Ogni anno, i ragazzi della quinta elementare della scuola del paese di Ravina si recano in Germania per un viaggio di istruzione che permette loro di vivere un'esperienza unica e di entrare in contatto con coetanei tedeschi.

Tra le aziende più importanti della zona c'è Cantine Ferrari e l'enoteca Cavit. Inoltre, Ravina è sede della società sportiva Ravinense che ha festeggiato i suoi quarant'anni di attività nel 2005. Il campo da gioco è stato recentemente allargato e ricoperto con erba sintetica. Verso la fine di maggio e gli inizi di giugno, si tiene il "torneo delle Contrade", un evento sportivo che coinvolge i vari rioni del paese.

Ravina: scopri la frazione accogliente di Trento

Eventi e iniziative

Verso la fine del mese di maggio, Ravina organizza “Maggio Rock”, una manifestazione musicale a cui partecipano diverse band locali e che si svolge in due giorni. Inoltre, il trimestrale di informazione Ravina e Romagnano, chiamato “Erre”, ha recentemente festeggiato i suoi primi vent'anni.

Una delle caratteristiche principali della frazione di Ravina è la presenza del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, come avviene in tutte le altre dodici frazioni del Comune di Trento. Questi Corpi rappresentano il primo, e spesso l'unico, strumento di Protezione Civile delle singole comunità.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nella frazione di Ravina si possono trovare diversi luoghi di interesse storico e religioso. Tra gli edifici religiosi, si segnala la Chiesa della Traslazione di Santa Marina. Tra le architetture militari, invece, spicca la Torre di Ravina, che simboleggia il paese e si trova su di un'altura di 244 metri di altitudine.

Ravina è una frazione meravigliosa e accogliente dove la storia, la cultura e la natura si incontrano per creare un'esperienza unica. La sua posizione geografica particolare, sulle pendici del monte Bondone e alla base della Val delle Gole, rende questo posto ideale per chi ama la montagna. Ma Ravina non è solo natura, è anche una comunità attiva dove la cultura e gli eventi si susseguono con regolarità, offrendo un calendario ricco di iniziative.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022