Povo

Benvenuti a Povo: una frazione di Trento

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Povo, una delle frazioni di Trento che, oltre ad essere una bellissima zona geografica, è anche la Circoscrizione di decentramento comunale numero 7 della città di Trento, nella provincia autonoma di Trento.

Geografia fisica

Povo conta circa 6.000 abitanti e sorge a circa tre chilometri dalla città, sulla collina est ai piedi del monte Chegul e del monte Celva, appartenenti al massiccio della Marzola, ad un'altitudine variabile intorno ai 400 metri s.l.m. Il paese è attraversato dal rio Salé, affluente del torrente Fersina, e con Celva, Passo del Cimirlo, Gabbiolo, Mesiano e Oltrecastello forma la Circoscrizione di decentramento comunale numero 7 del comune di Trento.

Povo: scopri una frazione di Trento ricca di storia e cultura

Storia

Povo era un comune autonomo fino al 1926, quando fu soppresso dal regime fascista nell'ambito del progetto denominato "La grande Trento". Il paese è sede di insediamenti preistorici e romani testimoniati anche dal ritrovamento di quattro iscrizioni ritrovate in loco. Povo è anche ricordato come "arimannia" longobarda. Il primo documento che menziona Povo risale al 1151, un canone del decreto di Graziano che presenta per esteso l'accusa di simonia contro il vescovo Altemanno.

Monumenti e luoghi d'interesse

Povo è una piccola ma ricca frazione che ospita alcune architetture religiose interessanti come la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea e la Chiesa di Sant'Agata a Trento.

Cultura

Istruzione

Sul territorio della Circoscrizione di Povo sono presenti alcuni importanti centri di ricerca, tra cui ITC-irst, centro di ricerca e polo scientifico della Fondazione Bruno Kessler. C'è anche CoSBi (Centre for Computational and Systems Biology), centro di ricerca fondato nel 2003, frutto di una collaborazione tra Microsoft Research e l'Università di Trento, che si occupa di biologia computazionale e biologia dei sistemi, e CREATE-NET, un centro di ricerca internazionale sull'ICT fondato da Imrich Chlamtac. Inoltre, la Fondazione GraphiTech (Centre for Advanced Computer graphics Technologies) è stata fondata nel 2002 con l'obiettivo di promuovere attività di ricerca scientifica nel campo della computer grafica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Infine, c'è il CNR, sede locale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, comprendente gli istituti ISTC, IMEM, IFN, IBF e INO.

Scuole

Sul territorio della Circoscrizione di Povo ci sono una scuola primaria e una secondaria di primo grado (quest'ultima si trova nella frazione di Gabbiolo). Inoltre, c'è un importante polo universitario dislocato in diverse zone della frazione, che ospita il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) in località Mesiano e la vecchia sede della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, comprendente il Dipartimento di Matematica (DMath), il Dipartimento di Fisica (DPhys), il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII), il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) e parte del Centro per la Biologia Integrata (CIBio) su vari edifici.

Conclusioni

Insomma, Povo è una frazione di Trento ricca di storia, monumenti e luoghi d'interesse, ma soprattutto di grande importanza culturale grazie alla presenza di numerosi centri di ricerca e istituzioni accademiche. Se non l'avete ancora visitata, vi consiglio di farlo al più presto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022