Meano
Meano: una frazione di Trento
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Meano, una frazione del comune di Trento.
Questa piccola città sorge sul monte Calisio, a circa un chilometro da Gardolo di Mezzo, tre da Gardolo e due da Lavis. Insieme a Cortesano, Gardolo di Mezzo, Gazzadina, San Lazzaro e Vigo Meano, forma la Circoscrizione di decentramento comunale numero 2 di Meano di Trento.
Storia
La storia di Meano risale sin dal 1226, quando venne costruita la chiesa locale. "Plebs Meani diocesis Tridentine" risulta documentata nel 1395. Meano è stato un comune autonomo, fino a quando non è stato aggregato a Trento, nel 1926.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il principale monumento di Meano è la Chiesa di Santa Maria Assunta, situata vicino al centro della città. Questo edificio sacro, costruito in stile romanico, ha un fascino unico e attrae turisti di ogni età. Il campanile quadrato della chiesa è di particolare interesse, in quanto risalente all'XI secolo.
Infrastrutture e trasporti
Meano è una città molto ben posizionata, poiché si trova vicino a Trento e ha accesso alla provinciale 76. Questa strada è utilizzata ogni giorno da centinaia di camion che trasportano porfido dalle cave della Val di Cembra, specialmente da Albiano (Italia). Il percorso della Via Claudia Augusta passa ancora oggi a Meano, e sono presenti alcune tracce della strada antica.
Per raggiungere Meano, è possibile utilizzare la linea 3 del servizio di trasporto urbano di Trento. Questo rende il viaggio facile e conveniente per chiunque voglia visitare Meano.
Note
Non ci sono note particolari di cui dovere tenere conto riguardo a Meano.
Conclusioni
In generale, Meano è un posto meraviglioso per chi cerca una città storica e ben posizionata, con molte attrazioni culturali e di bellezza naturale. Se decidete di visitare questa località, non dimenticate di visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta e di percorrere la strada della Via Claudia Augusta. Non ve ne pentirete!