Mattarello

Mattarello: una frazione geografica a sud di Trento

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Mattarello, una frazione geografica situata a sette chilometri a sud di Trento, in Italia. Questo paese era un comune, ma è stato soppresso dal governo fascista per il progetto de "La grande Trento". Ad ottobre 2017, Mattarello aveva 6.226 abitanti.

La storia di Mattarello

La parte più antica del paese si divide in due parti: il primo raccolto nei pressi della chiesa e lungo l'antica via di collegamento Trento-Rovereto e il secondo a sud del medievale Castello della Torre Franca. Vicino a Mattarello si trovano l'Aeroporto di Trento e il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni, entrambi dedicati a Gianni Caproni. C'è anche una stazione di Mattarello della ferrovia del Brennero, anche se ora non più utilizzata.

Mattarello: storia e curiosità della frazione a sud di Trento

L'università di Mattarello

Mattarello ospita un importante centro universitario interdipartimentale, in cui si trova il nuovo centro di biologia integrata: il Centre for Integrative Biology (Cibio). Qui, diverse discipline scientifiche, come l'informatica, la chimica, la matematica e l'ingegneria, vengono utilizzate come strumenti di indagine di sistemi biologici complessi in supporto alla biologia e alla biologia molecolare classica. In un altro dipartimento della stessa struttura c'è un laboratorio di neuroimmagine funzionale della facoltà di scienze cognitive dell'Università degli Studi di Trento, dotato di strumentazioni all'avanguardia, tra le quali un macchinario per la Imaging a risonanza magnetica da 4 Tesla (unità di misura).

La costruzione di una nuova base militare

Nel 2009, sarebbe stata prevista la costruzione di una nuova base militare (comunemente chiamata "cittadella") in una zona di circa 30 ettari di campagna in località San Vincenzo, proprio vicino all'aeroporto e della quale circa il 40% del progetto è sottoposto a segreto militare. La struttura avrebbe dovuto ospitare circa 1.600 soldati di professione, con un costo stimato in 400 milioni di euro, interamente a carico della Provincia di Trento, caso unico in Italia. Tuttavia, il piano ha provocato le proteste dei residenti, e il 10 marzo 2008 si è svolta una manifestazione alla quale hanno partecipato circa 350 persone. Il Comune ha deciso di rinunciare definitivamente al progetto, concedendo ai proprietari la possibilità di riacquistare i rispettivi terreni agricoli.

Mattarello come decanato dell'Arcidiocesi di Trento

Mattarello costituisce anche un decanato dell'Arcidiocesi di Trento.

Il Complesso fortificato di Mattarello

Nei pressi del paese si trova il Complesso fortificato di Mattarello, una struttura austro-ungarica formata da tre fortificazioni: bassa, media (in località Doss Ròcol) e alta (in località Zampetta). La struttura aveva la funzione di difendere Trento durante la Grande Guerra e adesso è diventata un'area da parco per la località.

Questa è la breve storia di Mattarello, una frazione geografica a sud di Trento ricca di storia e cultura. Speriamo che queste informazioni ti siano state utili!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022