Cimirlo

Il Passo del Cimirlo: una piccola gemma della provincia di Trento

Il Passo del Cimirlo è un valico situato vicino a Povo e Oltrecastello, nella zona di Celva. Questo passo, che raggiunge un'altitudine massima di 730 metri sul livello del mare, si trova tra il monte Celva (996 m) e il massiccio della Marzola (1719 m). Questa piccola località ha avuto un'importanza strategica durante la prima guerra mondiale, come testimoniato dalle numerose trincee austro-ungariche ancora oggi visibili.

Geografia

Il Passo del Cimirlo fa parte del comune di Trento e si trova nella valle delimitata dalla Marzola e dal monte Celva. Non ci sono corsi d'acqua nel passo e si può raggiungere attraverso una strada carrozzabile sterrata, recentemente ripavimentata, oppure in mountain bike. Il passo ospita diverse ville un tempo utilizzate come residenze vacanze estive ma oggi abitate a tempo pieno, e un ristorante/birreria chiamato Zimirlo Biergarten. Da qui partono molti sentieri segnati dalla Società Alpinisti Tridentini (SAT) che permettono di fare bellissime passeggiate ed escursioni nella zona. A circa sei chilometri dal passo si trova il rifugio Maranza, da cui è possibile raggiungere la cima della Marzola in circa due ore di cammino.

Passo del Cimirlo: una gemma storica della provincia di Trento

Storia

Durante la Prima Guerra Mondiale, il Passo del Cimirlo era una zona di grande importanza strategica. Vennero costruite numerose trincee e forti, tra cui il forte Roncogno, che tuttora è visitabile e si trova a un'altitudine di 802 m. Il Cimirlo e la Marzola facevano parte della linea di fortificazioni che avrebbero dovuto proteggere la città di Trento dagli attacchi degli italiani provenienti dalla Valsugana e dall'Altipiano della Vigolana. Negli anni '50-'60, la zona è stata scoperta da molti abitanti di Trento che vi hanno costruito numerose ville unifamiliari per le vacanze estive. Oggi, molte di queste abitazioni sono abitate in modo permanente.

Galleria d'immagini

La bellezza del Passo del Cimirlo è descritta al meglio in queste immagini. La prima immagine mostra la vista sulla città di Trento dal monte Bondone, che è possibile ammirare dal Passo del Cimirlo. La seconda, la vecchia fontana, e la terza immagine, i prati delle Casare, ci danno un'idea di come fosse la zona prima che venisse costruita la strada che porta al passo. Infine, la batteria Roncogno, restaurata nel 2010, ci riporta indietro nel tempo, quando il passo era ancora parte delle Fortificazioni austriache al confine italiano.

Voci correlate

Il Passo del Cimirlo fa parte del comune di Trento ed è situato vicino a Povo, Oltrecastello e Celva.

Altri progetti

Per scoprire di più sul Passo del Cimirlo, visita i seguenti siti web:

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022