Trentinara

Una panoramica di Trentinara, Comune della provincia di Salerno

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Trentinara, un Comune della provincia di Salerno in Campania. Con i suoi 1564 abitanti, Trentinara è un paese dal fascino unico, situato su un costone roccioso che si affaccia sulla Piana del Sele, a pochi chilometri da Paestum.

Trentinara: il fascino di un paese unico sulla Piana del Sele

Geografia fisica

Territorio

Il paese, che si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, offre una vista spettacolare sulla costa pestana. Trentinara si sviluppa su un costone roccioso a picco sulla sottostante Piana del Sele, che fa da sfondo a un'atmosfera unica, romantica e meditativa.

Clima

Il clima di Trentinara viene influenzato dalla stagione, con temperature medie tra i 6,8 °C in gennaio ai 24,4 °C in agosto.

Storia

Trentinara, che ha una storia antica e affascinante, era un importante punto strategico utilizzato dalle guarnigioni romane per controllare l'intera costa pestana. Nella sua storia, il paese ha visto la morte del condottiero Spartaco, avvenuta nel 76 d.C.

Il feudo di Trentinara, che ha subìto un notevole numero di cambiamenti di proprietà, concessioni, espropri, e quant'altro, fu citato per la prima volta in un documento del 1092. Trentinara appartenne poi a diverse famiglie nobiliari, come i Del Giudice, i Sanseverino, e i De Angelis, ai quali venne concesso il titolo di Marchese.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Trentinara fu coinvolta nelle operazioni delle truppe alleate, nell'ambito dello sbarco a Salerno, il paese rischiò di essere raso al suolo.

Monumenti e luoghi d'interesse

La terrazza del Cilento

Tra le attrazioni turistiche del paese va ricordata la piazzetta panoramica, denominata la "terrazza del Cilento", dalla quale si gode un ampio panorama che abbraccia tutta la Piana del Sele, gli scavi archeologici di Paestum, tutto il golfo di Salerno, dalla baia di Agropoli alla costiera amalfitana, fino a vedere l'isola di Capri. Il fascino di Trentinara, infatti, risiede anche in questo panorama mozzafiato, capace di incantare chiunque.

Trentinara, dunque, è un luogo perfetto per rilassarsi e godere della vista del mare, della natura lussureggiante e dei piaceri della vita. Potrete passeggiare lungo le stradine del borgo medievale, visitare la chiesa di San Nicola com'era una volta, e ammirare la bellezza del territorio circostante.

Conclusioni

Insomma, Trentinara è un posto che merita di essere visitato per la sua bellezza, la sua atmosfera unica e la sua storia antica. Che cosa aspettate a organizzare un viaggio alla scoperta di questo splendido comune campano? A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 17 Set 2022