Tremosine sul Garda
Benvenuti a Tremosine sul Garda: il comune sparso con vista mozzafiato sul lago
Situato in Lombardia, Tremosine sul Garda è un comune splendido e caratteristico che fa parte de I borghi più belli d'Italia. Con una popolazione di 2052 abitanti, è considerato uno dei comuni più ampi della Provincia di Brescia. Il territorio di Tremosine si estende da un'altitudine di 65m fino a 1976m sul livello del mare. Grazie alla sua posizione privilegiata, la vista panoramica del lago di Garda è assolutamente mozzafiato. Scopriamo insieme di più su questo angolo di paradiso.
Geografia fisica
Territorio
Tremosine sul Garda è una zona caratterizzata da profonde vallate, circondata da un parco regionale dell'Alto Garda Bresciano. Le frazioni più popolate sono Pieve e Vesio, con diverse altre frazioni, tutte meravigliose ed interessanti da visitare. Campione del Garda è l'unica zona che si affaccia direttamente sul lago. L'altitudine varia dalla frazione più bassa, Campione, a 65m sopra il livello del mare, alla frazione situata più in alto, Campi, a 691m s.l.m.
Clima
Il clima di Tremosine sul Garda è mite in inverno e caldo, ma non afoso, durante l'estate. Queste condizioni climatiche creano un'atmosfera mediterranea, con un paesaggio ricco di vegetazione. Salendo di quota, il clima diventa progressivamente più fresco e la vegetazione cambia, diventando sempre più continentale.
Origini del nome
Il toponimo "Tremosine" è presente dal 1185, anche se le sue origini sono ancora incerte. Secondo una prima teoria, il nome deriva dall'etrusco "Tremusina". Una seconda teoria invece, sostiene che il nome derivi dalla parola "tramoggia", ovvero "misura di tre moggio", in riferimento alla conformazione del territorio.
Storia
Epoca preromana
Le prime tracce dell'insediamento umano a Tremosine sul Garda risalgono al periodo neolitico. Si sono rinvenuti oggetti in varie località, tra cui Pieve, Lis, Calvarice e Castello. Inoltre, sono presenti tracce di insediamenti già in epoca etrusca.
Epoca romana
Durante l'epoca romana, i cittadini romani più benestanti avevano ville e campi nella zona, dove venivano fatte erigere anche tombe decorate con epitaffi. Sono state rinvenute quindici lapidi funerarie, oltre a monete risalenti al periodo 160-180.
Epoca medievale
Nel 1185 si ha la prima testimonianza scritta della presenza di Tremosine sul Garda, quando l'arciprete Martino si recò al conclave per l'elezione di Papa Urbano III. Quest'ultimo lo investì dei beni nel comune. Sopra l'ara del dio Bergimus, sorse la prima pieve cristiana, sostituita poi da una chiesa gotica nel XII secolo.
Conclusioni
Tremosine sul Garda è un comune dal fascino unico ed incantevole. La vista sul lago di Garda è uno dei suoi punti di forza, ma la presenza di numerose frazioni e una storia ricca di testimonianze rappresentano un'esperienza a sé. Se dovete scegliere una meta per le vostre vacanze in Italia, Tremosine sul Garda non può davvero mancare!