Tremenico

Benvenuti a Tremenico: una piccola frazione lombarda immersa nella natura

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Tremenico, una piccola frazione della provincia di Lecco, situata in Valvarrone, immersa nella natura a circa 750 metri di altitudine. Questo piccolo borgo ha tanto da offrire, dalla sua storia alle sue bellezze naturali, e io sono qui per condividerle con voi.

Scopriamo la geografia di Tremenico

Tremenico si trova in una valle, lungo la strada provinciale che collega Taceno a Dervio, sulla sponda orientale del Lago di Como. Il territorio è caratterizzato da boschi e rocce, un vero paradiso per gli amanti della natura.

Tremenico: natura, storia e monumenti di un borgo lombardo

Origine del nome e storia di Tremenico

Il nome Tremenico ha origini latine e significa estremità. Gli abitanti di questo borgo sono chiamati tremenicesi. La storia di Tremenico è molto interessante, con una chiesa propria sin dal 1367 e una radicata tradizione mineraria, testimoniata dalle cave di feldspato presenti nel territorio. Oggi vivono ancora molte tradizioni, come l'antico costume tradizionale chiamato "stampàde". Inoltre, Tremenico ha fatto parte dell'Arcidiocesi di Milano e ha registrato un forte flusso migratorio verso Piemonte, Veneto, Toscana e Roma a partire dal XVI secolo.

Cosa vedere a Tremenico: monumenti e luoghi d'interesse

Tremenico ha molti luoghi d'interesse da visitare, tra cui la Chiesa di Sant'Agata e la Chiesa di Santa Maria Assunta ad Avano. Non mancate di visitare l'Oratorio di San Carlo e la Miniera di feldspato, dove potrete riscoprire la storia mineraria del borgo. Infine, non perdete l'occasione di visitare il Borgo contadino di Fenile e il Museo Cantar di Pietra, inaugurato nel febbraio 2020.

Evoluzione demografica e geografia antropica

La popolazione di Tremenico è cresciuta nel corso degli anni, passando dai 161 abitanti del 1751 ai 412 del 1859. Oggi Tremenico conta 167 abitanti. Avano, invece, è una frazione lungo la strada per Pagnona che prende forse il nome dal nobile greco C. Avieno Filosseno mandato in Valvarrone a “colonizzare” da Giulio Cesare.

Conclusioni

Tremenico è un luogo incantevole che merita di essere visitato. La sua storia, la sua cultura e le sue bellezze naturali ne fanno un luogo perfetto per staccare dalla frenesia della vita quotidiana. Spero che le mie parole vi abbiano incuriosito e vi abbiano fatto venire voglia di scoprire questo piccolo borgo lombardo!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 11 Set 2022