Tregnago

Saluti e Introduzione

Ciao amici, oggi voglio parlarvi della piccola città di Tregnago, situata nella provincia di Verona in Veneto. Con i suoi 4895 abitanti, Tregnago fa parte della Comunità montana della Lessinia e della Val d'Illasi. È una città molto pittoresca con molte cose da offrire. Continuate a leggere per saperne di più!

La Geografia fisica di Tregnago

Tregnago si trova nella media Val d'Illasi, a circa 26 km da Verona, alle pendici dei Monti Lessini. Il territorio comunale è delimitato dalle città di Badia Calavena, Vestenanova, San Giovanni Ilarione, Cazzano di Tramigna, Illasi, Mezzane di Sotto, Verona e San Mauro di Saline. La città ha due strade principali, l'antica via Maestra e l'antica via Pezzòlo, lungo le quali sono sorte le case contadine. Le ville fatte costruire dalle famiglie provenienti dalla città sono invece rivolte verso sud e creano i vicoli che uniscono le due strade principali. Al di fuori della città, il paesaggio agrario della Valle Illasi è un simbolo importante dell'interazione tra l'uomo e la terra. Tregnago, a differenza del resto della valle, ha sempre avuto abbondanza d'acqua grazie ai tre piccoli torrenti che confluiscono nel suo territorio. Il centro della città ha conservato le sue caratteristiche del passato, con le sue tre chiese di cui la parrocchiale e antica pieve e quella della Disciplina o di San Martino ancora situate a nord in una posizione periferica.

Tregnago: Una città pittoresca tra i Monti Lessini

L'Etimologia di Tregnago

Il nome Tregnago ha suscitato molte discussioni. Alcuni suggeriscono che derivi dal nome latino Trinius, Ternius o Terinius, mentre altri asseriscono che provenga da Traniacus, che indica la presenza sul territorio di tre castelli: quelli di Tregnago, Cogollo e Marcemigo. Alcuni credono che il nome derivi da Terminiacum o Terminiacus, che indica il termine, confine o fine dell'impero romano. Nonostante ciò, i resti archeologici di epoca romana sono poco presenti. Ci concentriamo, quindi, su quando il nome apparve negli scritti, documenti o atti di notai, nel medioevo.

L'Importanza dell'Acqua a Tregnago

Tregnago ha avuto la fortuna di avere abbondanza d'acqua per secoli. Le antiche fontane della città, che di solito venivano utilizzate per abbeverare gli animali e lavare la biancheria, ne sono una testimonianza. L'acqua potabile veniva fornita in passato al paese da diverse sorgenti, tra cui quella del Pisocco che era incanalata già all'inizio del XVI secolo. Nonostante il paese abbia goduto di sufficiente acqua, i torrenti che si disperdono a causa della loro incapacità di raggiungere il Progno hanno creato delle pozzanghere e degli acquitrini sul territorio.

Conclusioni

In conclusione, Tregnago è una città unica con molte caratteristiche interessanti e uniche. La sua posizione ai piedi dei Monti Lessini e l'abbondanza d'acqua sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare questa città. Spero che questo articolo vi abbia fornito alcune informazioni interessanti su Tregnago e vi abbia ispirato a visitarla. Grazie per avermi letto, e spero di vedervi presto a Tregnago!

Alessandro Romano
Aggiornato Domenica 25 Dic 2022