Treglio
Benvenuti nella provincia di Chieti!
Ciao amici, oggi vi parlerò della splendida provincia di Chieti, situata nell'Abruzzo centrale. Con i suoi abitanti e una superficie di , comprende ben 104 comuni ed è la provincia più popolata dell'Abruzzo, seconda solo a quella dell'Aquila come estensione.
Geografia fisica
Il territorio di Chieti è caratterizzato da una grande varietà orografica e paesaggistica. Se da un lato abbiamo montagne, valli e colline, dall'altro abbiamo la pianura costiera e la Valle del Sangro. La parte settentrionale della provincia è più aspra e disabitata, mentre quella meridionale è ricca di piccoli insediamenti sparsi.
In questa provincia possiamo ammirare parte del massiccio della Maiella, la seconda montagna più alta degli Appennini dopo il Gran Sasso. Qui ci sono ben 61 monti e 75 colline diverse, che creano un ambiente unico al mondo. Inoltre, la provincia di Chieti è solcata dal fiume Pescara a nord e dal fiume Trigno a sud-est, che segna anche il confine con la regione Molise.
Orografia e idrografia
Come detto in precedenza, la provincia di Chieti è caratterizzata dalla mole calcarea della Maiella, che fornisce numerosi corsi d'acqua sotterranei. In superficie ci sono diversi imponenti fiumi: il Aterno-Pescara, il Sangro, il Trigno, l'Alento, l'Aventino, il Foro e il Sinello.
Grazie ai fenomeni carsici, le acque superficiali e quelle sotterranee sono abbondanti, ma sono spesso separate. Bisogna infatti prestare attenzione ai livelli di acqua di queste zone e rispettare la natura circostante per preservare al meglio questo ambiente.
In conclusione
Ed eccoci alla fine di questo racconto sulla meravigliosa provincia di Chieti. Spero di avervi fatto conoscere meglio questa parte d'Italia, con i suoi magnifici monti, i corsi d'acqua e le valli suggestive. Se avete la possibilità di visitarlo, non esitate a farlo, ne rimarrete incantati!